Inhumans: il boss di IMAX riflette sul fallimento della serie Marvel

Rich Gelfond, boss di IMAX, annuncia un approccio più conservatore in seguito all'insuccesso della serie Marvel Inhumans.

Rispetto alle aspettative e agli investimenti, Inhumans si è dimostrato un fallimento sotto molti aspetti.

La serie, targata Marvel e ABC, è stata la prima a essere prodotta con il sostegno di IMAX e oggi, a discutere dell’insuccesso dello show, è Rich Gelfond, boss della compagnia, che con i 3.5 milioni di dollari incassati con le proiezioni cinematografiche non è riuscita a rientrare nemmeno delle spese. Gelfond ha definito Inhumans un “disallineamento delle aspettative dei clienti,” sostenendo che da questo momento la IMAX non ripeterà lo stesso sbaglio con la Marvel e che d’ora in poi seguirà “un approccio più conservatore” quando si tratterà di investire il proprio capitale.

Secondo Gelfond, “i clienti si aspettavano una produzione simile a quella di un blockbuster dal budget enorme, piuttosto che pilot per uno show televisivo.” Ad aumentare le aspettative sarebbe stato il fatto che Inhumans fosse tratto da una proprietà Marvel, i cui fan sono abituati a lungometraggi rinomati per la loro qualità e il “valore produttivo alto.” Effettivamente, Inhumans era stato inizialmente annunciato come un film dell’MCU, ma i piano sono cambiati in corsa, come ha spiegato il produttore Jeph Loeb.

Oltre al mancato successo finanziario, anche la critica non è stata molto gentile con Inhumans, causando fra l’altro tensione tra Marvel e ABC, che tenteranno di rifarsi a dicembre con la terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. Recentemente, sui risultati di Inhumans si è espresso anche Kevin Feige, boss dei Marvel Studios.