Il Trono di Spade: gli showrunner confermano che la HBO ha rifiutato l’idea di una trilogia cinematografica

Gli showrunner de Il Trono di Spade inizialmente avevano pianificato di concludere la serie con una trilogia di film.

Recentemente, gli showrunner di Il Trono di Spade, David Benioff e DB Weiss, hanno confermato che la HBO ha respinto l’idea originale di concludere la serie con una trilogia cinematografica anziché dividere gli ultimi episodi in due stagioni televisive separate.

Il Trono di Spade: ci potrebbe mai essere una serie cinematografica?

Il Trono di Spade - cinematographe.it

Secondo quanto riferito, l’intenzione iniziale era quella di portare la saga dei Stark, Lannister, Targaryen e altri sul grande schermo attraverso una serie di film, ma la rete ha rifiutato l’idea con un commento schietto. Benioff ha sottolineato che i dirigenti della HBO hanno insistito sul fatto che il nome dello show fosse “per il box office a casa, non per il box office nelle sale”, sottolineando l’importanza dell’esperienza di visione a casa per la rete.

Questa decisione potrebbe aver contribuito alla percezione di molti spettatori che le stagioni finali de Il Trono di Spade fossero affrettate e che la trama fosse stata compressa rispetto alle stagioni precedenti. Mentre lo show si avvicinava alla sua conclusione, molte critiche sono state rivolte alla narrazione, che sembrava perdere la ricchezza e la complessità delle stagioni precedenti. Inoltre, le ultime stagioni sono andate oltre i libri di George RR Martin, con Benioff e Weiss che hanno dovuto concludere la storia senza una guida dettagliata dall’autore.

Questa decisione solleva la domanda sul “cosa sarebbe potuto accadere” se la trilogia cinematografica fosse stata realizzata. Forse, dedicando più tempo e attenzione alla produzione dei film, la serie avrebbe potuto ottenere una conclusione più soddisfacente per i suoi fan. Tuttavia, nonostante le critiche, Il Trono di Spade rimane uno degli show più iconici della televisione, con un prequel, House of the Dragon, già in streaming e altri progetti spin-off in cantiere.

Leggi anche Il Trono di Spade: Sophie Turner e Kit Harington riuniti per un nuovo film horror