Il Trono di Spade: ecco come la fine dei libri sarà paragonata alla serie tv

George R.R. Martin, sul suo blog, ha parlato di come i suoi libri finali differiranno dalle stagioni finali de Il Trono di Spade.

George R.R. Martin in persona ha ricordato ai fan, tramite il suo blog, che i libri finali saranno diversi dalle stagioni finali de Il Trono di Spade

Le prime cinque stagioni de Il Trono di Spade di HBO hanno rappresentato un vago adattamento dei primi cinque libri della serie letteraria Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, anche se i co-creatori David Benioff e D.B. Weiss si sono presi delle libertà creative con la narrazione. Le tre stagioni finali sono state sviluppate in collaborazione con Martin, anche se i libri finali devono essere ancora completati. Con il finale della serie già andato in onda, i fan non possono che chiedersi quanto saranno simili i libri di Martin a ciò che hanno visto. Lo stesso Martin ha ricordato ai fan, tramite il suo blog, che i suoi libri finali saranno diversi dalle stagioni finali.

Come finirà tutto? Ho sentito che le persone lo chiedevano” ha condiviso Martin sul suo blog. “La stessa fine dello show? Diversa? Beh… sì. E no. E sì. E no. E sì. E no. E sì“.

Il Trono di Spade è record assoluto di spettatori per HBO: 19,6 milioni

Ha continuato: “Sto lavorando con un media molto diverso da quello di David e Dan, non dimenticatelo mai. Loro avevano otto ore a disposizione per questa stagione finale. Prevedo che questi ultimi due miei libri riempiranno 3000 pagine di manoscritto… e se ci fosse bisogno di più pagine, più capitoli e scene, allora li aggiungerò. E ovviamente, anche l’effetto farfalla si svilupperà; tutti voi che seguite questo Not A Blog, sapete che sto parlando di questo dalla prima stagione“.

Nel corso delle prime stagioni, i fan dei romanzi erano a conoscenza, rispetto agli altri che non li avevano letti, di specifici eventi che sarebbero accaduti e di personaggi che sarebbero apparsi sullo schermo. Martin ha ricordato ai fan che, proprio per quei personaggi che non sono mai stati presentati nello show, ci sono delle differenze fondamentali tra le due narrazioni.

Questi sono personaggi che non hanno mai debuttato sullo schermo, e altri sono morti nello show ma sono ancora vivi nei libri” ha esplicitato Martin. “Quindi, i lettori sapranno cosa è accaduto a Jeyne Poole, Lady Stoneheart, Penny e il suo maiale, Skahaz Shavepate, Arianne Martell, Darkstar, Victarion Greyjoy, Ser Garlan the Gallant, Aegon VI e una miriade di altri personaggi che gli spettatori dello show non hanno mai avuto la possibilità di incontrare. E sì, ci saranno degli unicorni… di un certo tipo…