Il Trono di Spade, Cinematographe.it

Questa sera su Sky Atlantic alle 21.15 è in programmazione il documentario sull’ultima stagione de Il trono di Spade diretto da Jeanie Finlay

La documentarista britannica Jeanie Finlay ha seguito in prima persona la realizzazione degli episodi dell’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade, spostandosi insieme alla troupe tra gli scenari europei che hanno ospitato i protagonisti della serie HBO. Il titolo del documentario, Game of Thrones: The Last Watch, rileva la forte empatia lessicale sulla consapevolezza della fine di un percorso iniziato otto anni fa: la serie offre ai propri fan un conclusivo saluto attraverso l’ultimo sguardo di J. Finlay.

Narrativa centrale del documentario riguarda il making of delle scenografie (dal lavoro di realizzazione negli studios e tramite supporto CGI agli spostamenti europei in Irlanda del Nord, Spagna e Croazia) e le interazioni tra il cast e le ambientazioni, sottolineando l’impegno di ogni singolo membro della crew nel portare a termine la serie nonostante le complesse condizioni climatiche, le rigide consegne produttive e le difficoltà di arginare la curiosità dei fan in cerca di anticipazioni dai vari set di ripresa. La crew di casa HBO diventa per una volta il principale volto attoriale dalla cui voce è possibile cogliere l’emozione e la bravura tecnica alla base di progetti scenici e registici mai realizzati prima per un prodotto televisivo, dalle 55 notti di riprese a Belfast per realizzare la battaglia di Grande Inverno alla costruzione di Approdo del Re e alla sua successiva distruzione. Stunt, responsabili dei reparti tecnici, scenografi e comparse raccontano il cuore pragmatico de Il Trono di Spade.

Il documentario si sofferma anche sugli attori e sul loro senso di responsabilità professionale ed emotiva nei confronti dei personaggi da loro interpretati da tanti anni da vivere in loro una seconda prova di esistenza. Games of Thrones: The Last Watch mostra al pubblico l’ultima lettura di gruppo della sceneggiatura da parte del cast e la reazione empatica di Kit Harington nell’apprendere per la prima volta il destino del suo personaggio, Jon Snow, e di quello di Daenerys, interpretato da Emilia Clarke. Attraverso le due ore di documentario gli appassionati della serie potranno ugualmente salutare come l’empatia di un sorriso e di una lacrima Il Trono di Spade, questa sera – 3 giugno – su Sky Atlantic (disponibile sia su Sky On Demand sia in streaming su NOW TV) alle 21.15.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE