Il Trono di Spade 8 sarà l’ultima stagione della serie

É veramente arrivata la fine per Il Trono di Spade della HBO. Il nuovo presidente di programmazione della HBO Casey Bloys ha incontrato la stampa durante il press tour estivo della Television Critics Association e la prima domanda che ha ricevuto era sul futuro del dramma HBO tanto popolare. L’esecutivo ha inoltre confermato che sì, il piano è per l’ottava stagione deve ancora essere annunciato ma l’adattamento del dramma di fantasia di George Martin R.R. sarà arrivato all’ultima stagione.

Il Trono di Spade: Casey Bloys di HBO conferma: ‘l’ottava stagione sarà l’ultima’

“Sì, penso che [gli showrunner, D.B. Weiss e David Benioff] hanno un piano molto specifico sul numero di stagioni che vogliono fare”, ha detto Bloys. “Se potessi arrivare a fare di più, vorrei fare 10 stagioni ma vogliamo pensare bene cosa potevano fare e quale sia la soluzione migliore per lo show”.

HBO più recentemente ha rinnovato il dramma per una settima stagione accorciata – composto da sette episodi – e i produttori hanno notato che vi saranno un totale di 75 episodi della serie nel suo complesso. Con la sesta stagione, lo spettacolo ha prodotto 60 episodi.

Bloys ha ribadito che un conteggio delle puntate per l’ottava stagione è solo una formalità – deve ancora essere determinato, ma ha osservato che le conversazioni di uno spin-off rimangono sul tavolo.

“Abbiamo parlato”, ha detto. “Non è qualcosa che a cui siamo contrari, ma deve avere un senso creativo, non sono sicuro che i ragazzi possano pensarci ora, siamo in procinto della settima stagione e dobbiamo pensare alla produzione, ma non è da escludere”.

Il Trono di Spade è primo in classifica come la serie HBO più seguita – e più longeva. La sesta stagione appena conclusa ha avuto una media di 25 milioni di telespettatori totali.

Con l’arrivo dell’inverno nella serie, la produzione sarà ritardata e la serie, che debuttava di solito tra marzo e aprile, non tornerà fino alla prossima estate. La decisione non comporterà comunque l’esclusione a priori dagli Emmy 2017, come confermato da Bloys oggi.