Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, quanti anni ha Galadriel?

Quanti anni ha Galadriel ne Gli Anelli del Potere e ne Il Signore degli Anelli? La sua età varia molto dai libri agli adattamenti!

Prime Video ha presentato al pubblico i primi due episodi della maestosa serie fantasy Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere e, sebbene siamo solo agli inizi, la serie è già un cult per gli amanti del genere e di Tolkien, sebbene a volte si faccia fatica a capire dove si colloca nella linea temporale della Terra di Mezzo. Un grande quesito che potrebbe sorgere nelle menti degli spettatori è l’effettiva età di Galadriel, già vista nei precedenti adattamenti delle opere di Tolkien, ovvero le due trilogie cinematografiche di Peter Jackson.

Galadriel (interpretata da Morfydd Clark e da Cate Blanchett), la Dama dei Boschi di Lothlórien, è uno degli elfi più leggendari ad abbellire lo schermo, sia nella trilogia originale che nello show Amazon. Nonostante nella serie sia interpretata dalla giovane Morfydd Clark, classe 1989, in realtà Galadriel è già piuttosto “vecchia” quando hanno inizio gli eventi narrati nella serie, ambientata nella Seconda Era. Gli Anelli del Potere si svolge migliaia di anni prima de Il Signore degli Anelli, per cui cerchiamo di capire quanti anni ha l’elfa nei vari momenti della sua storia!

Quanti anni ha Galadriel ne Gli Anelli del Potere e ne Il Signore degli Anelli?

Dato che la serie ha condensato eventi accaduti a migliaia di anni di distanza è difficile dire con certezza quale sia l’età di Galadriel, visto che è variabile, ma si può sempre calcolare. Sulla base degli eventi che lo show Prime Video intende rappresentare, Galadriel ha già più di mille anni durante la Seconda Era. Nella linea temporale ufficiale Galadriel nasce nel 1362 durante gli Anni degli Alberi, che durano fino al 1500. Durante la Prima Era la Guerra d’Ira ha luogo tra il 545 e il 587, evento che ha portato alla morte del fratello di Galadriel, Finrod (Will Fletcher). Verso la fine della guerra Galadriel ha 725 anni, tuttavia, la serie dovrebbe svolgersi secoli dopo la Guerra d’Ira, mentre Galadriel va alla ricerca di Sauron. Sebbene lo show non specifichi la durata di quel periodo, si ritiene che Sauron ritorni nell’anno 500 della Seconda Era. La Prima Era durò 590 anni, quindi Galadriel ha 1.228 anni al ritorno dell’Oscuro Signore di Mordor. In seguito, Sauron ordina la forgiatura degli Anelli del Potere nell’anno 1500, Númenor incontra il suo destino nel 3319 e l’Ultima Alleanza tra Uomini ed Elfi viene forgiata nel 3430. Durante ciascuno di questi eventi Galadriel avrebbe rispettivamente 2.228, 4.047 e 4.158 anni. Tuttavia, dato che Amazon ha deciso di condensare la linea temporale, questi calcoli potrebbero essere errati. Invece, supponendo che la serie de Gli Anelli del Potere abbia luogo secoli dopo la Guerra d’Ira e che mostrerà infine il ritorno di Sauron, Galadriel dovrebbe avere 1.228 anni, se non addirittura 2.228 anni alla sua conclusione.

Leggi anche Chi è Morfydd Clark? 10 cose che non sai sulla Galadriel de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

La Galadriel interpretata da Cate Blanchett nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson è invece molto più “vecchia”. Quando la Compagnia dell’Anello arriva a Lothlórien siamo nella Terza Era, durata 3021 anni. La Seconda Era, invece, è durata 3.441 anni. La Compagnia arriva nella città di Galadriel, Caras Galadhon, a gennaio 3019. A questo punto Galadriel ha la bellezza di 7.188 anni.

Articoli correlati