Il Nome della Rosa: anticipazioni della puntata di lunedì 4 marzo
Su Rai Uno arriva finalmente Il Nome della Rosa, la serie evento tratta dal bestseller di Umbero Eco. Scopriamo cosa accadrà nel primo episodio
Un cast eccezionale e una delle storie più conosciute al mondo: su Rai Uno arriva Il Nome della Rosa, la nuova serie evento tratta dal romanzo di Umberto Eco
L’attesa è ormai finita. Dopo il successo dei nuovi episodi de Il commissario Montalbano e del film per la tv La stagione della caccia, su Rai Uno è in arrivo un altro degli appuntamenti imperdibili della stagione: Il Nome della Rosa. Diretta da Giacomo Battiato, la serie è tratta dal celebre romanzo bestseller scritto da Umberto Eco nel 1980, vincitore del Premio Strega l’anno successivo e inserito nella lista de “I 100 libri del secolo di Le Monde”.
Leggi la nostra recensione de Il Nome della Rosa
Ambientata nel Nord Italia del 1327, Il Nome della Rosa segue le vicende di frate Guglielmo da Baskerville, inviato in una sperduta abbazia benedettina sulle Alpi per partecipare ad un importante concilio per decidere il futuro ruolo della Chiesa. Il frate sarà accompagnato da Adso, un giovane novizio benedettino che ha deciso di rinnegare il destino impostogli dal padre per seguire Guglielmo come suo mentore. Al loro arrivo i due si troveranno davanti ad un luogo non solo inquietante, ma anche ricco di misteri e segreti, custoditi soprattutto all’interno della labirintica biblioteca. Ma soprattutto l’abbazia si presenterà loro sconvolta da un evento incredibile: il misterioso omicidio di uno dei monaci. L’assassinio del frate Adelmo darà il via ad una serie di inspiegabili eventi che coinvolgeranno non solo i monaci, ma anche alcuni personaggi esterni all’abbazia. Nel frattempo sullo sfondo si consuma una disputa importante, quella tra l’Ordine francescano, sostenuto dal futuro Imperatore del Sacro Romano Impero Ludovico di Baviera e il potere temporale del Papa francese Giovanni XXII.
Ma cosa accadrà nella prima puntata de Il Nome della Rosa? Gli episodi in onda lunedì 4 marzo si apriranno con lo scontro tra Il Papa e l’Imperatore, una battaglia che mette a confronto religione e politica. Nello stesso tempo, il giovane Adso, figlio di un barone tedesco al seguito dell’Imperatore, ha deciso di prendere i voti, andando contro il volere del padre. Il ragazzo si unisce così a Guglielmo da Baskerville, il frate francescano intelligente e colto, diretto verso l’abbazia benedettina nel cuore delle Alpi. Arrivati al monastero i due troveranno i frati sconvolti dal misterioso assassinio di padre Adelmo, sulla cui morte sarà proprio Guglielmo a dover indagare. L’Abate infatti chiederà al frate di scoprire l’identità dell’assassino prima dell’arrivo della delegazione papale, guidata dal feroce inquisitore Bernardo Gui.
Nella prima puntata de Il Nome della Rosa conosceremo anche la bellissima ragazza dai capelli rossi di cui si invaghirà il giovane Adso, ma anche il bibliotecario Malachia e il suo assistente Berengario, gli unici due ad avere il permesso di entrare nella preziosissima biblioteca dell’abbazia e principali sospettati del secondo omicidio che si compirà nel monastero, quello di frate Venanzio. Nello stesso tempo scopriremo anche l’esistenza della setta dell’eretico Fra’ Dolcino, i cui seguaci verranno sterminati proprio dal domenicano Bernardo Gui, verso cui Anna, la figlia dello stesso Dolcino, sta progettando la sua vendetta. Nel primo episodio le vicende dei protagonisti inizieranno a prendere forma e ad intrecciarsi, conducendoci sempre più vicini alla biblioteca dell’abbazia, il luogo che sembra contenere tutte le risposte ai misteri che Guglielmo dovrà risolvere.
Il cast de Il Nome della Rosa vede la partecipazione di grandi nomi del piccolo e grande schermo non solo italiani ma internazionali. Tra gli interpreti troveremo John Turturro nei panni di Guglielmo, Rupert Everett in quelli di Bernardo Gui, ma anche Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi e Roberto Herlitzka.
L’appuntamento è per questa sera, lunedì 4 marzo alle 21:25 su Rai Uno. Pronti per seguire uno dei racconti e delle indagini che ha conquistato intere generazioni di lettori in tutto il mondo?