Il clandestino – Stagione 1: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV con Edoardo Leo

Un ex investigatore capo di una squadra antiterroristica si trasferisce a Milano per cambiare vita dopo aver perso tutto.

A partire da questa sera Rai Uno trasmette in prima serata la nuova serie TV Il clandestino, diretta da Rolando Ravello e con protagonista Edoardo Leo. Tra azione, introspezione e umorismo, i 12 episodi complessivi dalla durata di circa 50 minuti l’uno, racconta le vicende di Luca Travaglia, un ex ispettore capo dell’antiterrorismo, il quale, dopo un tragico attentato, si ritrova col vivere ai margini della società. Andiamo a vedere tutto quello che c’è da conoscere in proposito.

La trama e il cast de Il clandestino

Il clandestino trama cast - Cinematographe.it

Luca Travaglia è un uomo ormai privo di obiettivi. Dapprima in carriera, al comando di un’intera unità, un attentato terroristico gli porta via la donna amata, Khadija, e la fiducia nelle sue abilità. Incapace di perdonarsi per l’accaduto, lascia le Forze dell’Ordine per cambiare vita, trasferendosi a Milano. Non vuole più averne a che sapere del passato, perciò decide di cambiare mestiere, diventando buttafuori e guardia del corpo, mentre annega. suoi dolori nell’alcool.

Ma l’occasione di riscatto arriva quando incontra Palitha, un esuberante cingalese gestore di un’autofficina. Tra i due si instaura un’insolita amicizia, culminata nella fondazione dell’agenza investiva Il clandestino. La clientela a cui si rivolgono è quella che, per vari motivi, non può o non vuole rivolgersi alle autorità combattenti. Ecco allora che a Luca torneranno utili le vecchie abilità apprese sul campo.

Il clandestino trama cast - Cinematographe.it

Il cast de Il clandestino vede Edoardo Leo nei panni del protagonista, Luca Travaglia, mentre Hassani Shapi interpreta l’amico e socio Palitha. Completano la squadra principale di attori (tra parentesi il ruolo affidato): Alice Arcuri (Carolina), Fausto Maria Sciarappa (Maganza), Lavinia Longhi (Khadija), Mattia Mele (Bonetti), Michele Savoia (De Giglio). Le musiche originali portano la firma di Andrea Fari. Come location, la scelta è effettivamente ricaduta su Milano, mostrata sotto una luce diversa dal solito.

Leggi anche Mike Bongiorno: Claudio Gioè ed Elia Nuzzolo protagonisti della miniserie Rai dedicata al leggendario conduttore