Harry Potter: la serie televisiva HBO è ufficiale!

Dopo alcune indiscrezioni, finalmente è stata annunciata l'opera televisiva che si immergerà nuovamente del mondo del maghetto occhialuto.

Harry Potter è un franchise molto redditizio del mercato dell’intrattenimento, inizialmente nato come saga di libri scritti da J.K. Rowling, precisamente 7 romanzi lanciati tra il 1997 e il 2007 che sono anche diventati degli apprezzati film targati Warner Bros., che invece hanno attraversato il grande schermo tra il 2001 e il 2011. Difficile dimenticare quanto WB ha messo in atto con queste pellicole, tra le più redditizie della compagnia, che hanno portato su schermo, per la prima volta, il magico mondo ideato dalla Rowling, che piano piano ha ampliato tutto questo affascinante mondo con altri dettagli collaterali. Ebbene, nonostante siamo molto affezionati agli 8 lungometraggi, dobbiamo prepararci ad una nuova rilettura.

Harry Potter ha debuttato nel mondo cinematografico nel 2001

Harry Potter - Cinematographe

Difatti, a quanto pare, dopo alcune indiscrezioni giudicate decisamente attendibili, è stata confermata la serie televisiva ispirata alla saga letteraria di Harry Potter, con ogni stagione che adatterà un romanzo nello specifico. La conferma è arrivata direttamente da HBO Max con un filmato, che si occuperà di questo adattamento con il supporto di Warner Bros. Discovery e della stessa J.K. Rowling che, oltre ad essere produttrice esecutiva (insieme a Neil Blair e Ruth Kenley-Letts), avrà un controllo creativo sull’intero progetto. Ad ora non si è ancora parlato di un possibile showrunner, ma sappiamo che lo show dovrebbe perdurare per “decenni”, confermando di fatto che potrebbe non esserci troppa distanza tra una stagione e l’altra. A tal proposito, ecco le parole di Casey Bloys, presidente e CEO di HBO e Max Content:

Siamo lieti di offrire al pubblico l’opportunità di scoprire Hogwarts in un modo completamente nuovo. Harry Potter è un fenomeno culturale ed è chiaro che c’è un amore e una sete così duraturi per il mondo magico. In collaborazione con Warner Bros. Television e J.K. Rowling, questa nuova serie Max Original si tufferà in profondità in ciascuno dei libri iconici che i fan hanno continuato ad apprezzare per tutti questi anni.

Leggi anche Harry Potter, Evanna Lynch difende J.K. Rowling: “Vorrei che le persone la ascoltassero”