Gormenghast: Neil Gaiman adatterà i romanzi per una serie tv

Gormenghast è una trilogia di romanzi fantasy scritta a metà del XX secolo da Mervyn Peake. Adesso FremantleMedia, con la supervisione di Neil Gaiman e di Akiva Goldsman (A Beautiful Mind), produrrà una serie tv

La trilogia di Mervyn Peake Gormenghast diventerà una serie tv curata da Neil Gaiman

FremantleMedia North America si è assicurata i diritti di produzione di un film ispirato ai romanzi Gormenghast con Neil Gaiman e Akiva Goldsman (A Beautiful Mind) che si uniranno per trasporre dalla carta stampata al piccolo schermo. Il sito Dealine – che riporta la notizia in esclusiva – spiega che la compagnia ha vinto una battaglia molto accesa per riuscire a opzionare i libri che compongono la serie di romanzi, scritta dall’autore britannico Mervyn Peake.

Questa sarebbe la prima trasposizione dei libri verso la televisione dall’adattamento dei primi due tomi da parte di BBC – Tito di Gormenghast e Gormenghast – come parte di una serie divisa in quattro parti nel 2000 con Jonathan Rhys Meyers e Christopher Lee nel cast.

I libri – che compongono una trilogia – seguono gli abitanti dell’omonimo castello, una struttura enorme, decadente e gotica con al suo interno una serie di personaggi che includono Tito, l’erede al trono della Casa di Groan, l’oscuro sguattero Steerpike e le due sorelle gemelle Cora e Clarice.

Gormenghast è solo l’ultimo progetto di FremantleMedia con Neil Gaiman, che è già il produttore esecutivo del fantasy drama di Starz American Gods e che ha firmato un accordo pluriennale come produttore lo scorso anno. Il premio Oscar Barry Spikings (Il cacciatore) servirà anche come produttore esecutivo, insieme a David Stern (Casa Howard), che è stato determinante nel portare a termine l’accordo. FremantleMedia North America sta già pianificando l’incontro con potenziali showrunner per il progetto.

“Non c’è nulla in letteratura come i notevoli romanzi di Gormenghast di Mervyn Peake”, ha detto Gaiman:

Sono stati realizzati da un maestro, che era anche un artista, e ci portano in un antico castello grande come una città, con eroi e criminali e persone grandi che sono impossibili da dimenticare. C’è una ragione per cui c’erano due trilogie che gli amanti del genere fantasy hanno abbracciato negli anni Sessanta: Il Signore degli Anelli e i libri di Gormenghast. È stato un onore avere avuto l’opportunità di aiutare questa visione brillante e singolare ad arrivare sullo schermo.