Gli anelli del potere: gli showrunner e un geologo spiegano la creazione di Mordor

Gli showrunner e un geologo provano a spiegare il fenomeno naturale dietro la creazione di Mordor.

La sesta puntata de Gli anelli del potere ha mostrato la creazione di Mordor e del Monte Fato.

La spada misteriosa scoperta da Theo si è rivelata una chiave che, secondo il piano definito da Adar, ha aperto una porta per versare un potente torrente d’acqua mediante i tunnel scavati dagli orchi. La corrente è caduta nelle viscere di un vulcano inattivo, provocando così una tremenda eruzione accompagnata da enormi getti di lava e un fumo denso e costante.

Lo spettacolare evento de Gli anelli del potere ha presentato Orodruin, detto anche Montagna di Fuoco. Ma un fenomeno del genere è realmente possibile? I creatori della serie e alcuni geologi hanno risposto alla domanda.

La nascita di Mordor

Gli anelli del potere creazione Mordor Cinematographe.it

Gli showrunner de Gli anelli del potere, J.D. Payne e Patrick McKay, hanno spiegato all’Hollywood Reporter di aver voluto rispettare l’idea centrale di Tolkien: creare un mondo dove le macchine e le invenzioni industriali distruggono il Pianeta. In fase di scrittura si sono chiesti che ne sarebbe se Mordor fosse inizialmente un bel posto, bucolico tipo la Svizzera.

Cosa potrebbe mai trasformarlo? L’avvelenamento della terra, che comincia nel primo episodio. Poi i tunnel vengono scavati e lo zolfo sta salendo in aria. Tutto quanto si basa su un modo realistico di attivare il vulcano, hanno precisato gli showrunner de Gli anelli del potere. La tesi deriva dalle argomentazioni di Jeffrey Karson, professore di Scienze Ambientali e della Terra all’Università di Syracuse.

Gli anelli del potere creazione Mordor Cinematographe.it

Le violente eruzioni vulcaniche – ha spiegato l’esperto – hanno luogo poiché l’acqua è coinvolta e si dissolve nel magma. Il magma sale in superficie, l’acqua forma bolle che possono trasformarsi in vapore ed esso insieme all’acqua si propaga in maniera tanto rapida da distruggere il magma stesso.

Il fenomeno avviene in prossimità di uno sfiato centrale ed è alla base della creazione dei grandi vulcani, ha aggiunto Karson, confermando che l’eruzione di Orodruin ne Gli anelli del potere è plausibile pure nella realtà. Anche se più probabilmente l’esplosione dipende da un rilascio di vapore, anziché un’espulsione di magma che dura secoli, come accade nella Terra di Mezzo.

Leggi anche Gli Anelli del Potere, showrunner ammettono: “alcune cose non hanno funzionato, impareremo dai nostri errori”