Friends: The Reunion censurato in Cina! Cosa è stato eliminato e perché
La Cina ha censurato ben 6 minuti dell'episodio speciale Friends: The Reunion. Ecco cosa è stato eliminato e perché!
Ecco cosa è stato rimosso in Cina dalla speciale reunion di Friends
Friends: The Reunion è stato il grande evento televisivo degli ultimi giorni. La tanto attesa reunion di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer ha dato molto di cui parlare, ai fan e non dello show cult che ha cresciuto più di una generazione. Non sempre però le voci giunte online sono state positive. Uno dei più grossi ostacoli che si sono contrapposti sulla strada della reunion è stata la Cina che, ancora una volta, è tornata a censurare un prodotto americano.
Entrando più nel dettaglio, la Cina ha censurato ben 6 minuti di Friends: The Reunion. Sono scomparse dagli schermi cinesi tutte le apparizioni di celebrità ritenute “scomode”, o che in precedenza avevano criticato il Pese, e ogni riferimento alla comunità LGBTQ+. Dalla reunion sono così scomparsi i BTS, colpevoli di non aver menzionato il contributo dei soldati cinesi durante la guerra di Corea durante un discorso di ringraziamento tenutosi lo scorso anno; Lady Gaga, persona non gradita in Cina in seguito al suo incontro con il Dalai Lama nel 2016; e Justin Bieber, bandito formalmente dai palchi di Pechino nel 2017.
Particolarmente sorprendente è l’assenza di Lady Gaga che, insieme a Lisa Kudrow, si è esibita con la mitica canzone della serie intitolata “Smelly Cat” [Gatto rognoso nella versione italiana]. Nella versione cinese dello spettacolo Lisa Kudrow è stata vista circa 45 secondi, mentre cantava una strofa della canzone. Le tre piattaforme cinesi che hanno mandato in onda la reunion – iQiyi, Youku di Alibaba e Tencent Video – hanno anche eliminato il segmento con Ricardo, il fan tedesco della serie che ha rivelato che: “Ero un ragazzo gay che voleva avere i capelli come Jennifer Aniston. Potete immaginare quanto mi sentissi solo a volte”, mentre la piattaforma Youku ha censurato una donna lesbica che ha dichiarato di aver finalmente “trovato la sua Monica”. La censura della piattaforma Youku si è spinta fino a censurare la scena in cui Joey apre la vestaglia e vediamo una foto di Ross incollata ai suoi boxer.
Ricordiamo che le piattaforme cinesi sono loro stesse responsabili dell’esercizio della censura, quindi spesso preferiscono tagliare tutto ciò che potrebbe essere considerato offensivo per evitare ripercussioni con le autorità.