Un turbinio di emozioni, di ricordi e di risate: la reunion di Friends, sitcom cult della NBC, fenomeno mondiale, andata in onda dal 1994 al 2004, arriva in prima tv assoluta su Sky e Now in contemporanea con gli Stati Uniti il 27 maggio, una celebrazione di un’ora e mezza diretta da Ben Winston.

Jennifer AnistonCourteney CoxLisa KudrowMatt LeBlancMatthew Perry e David Schwimmer, gli indimenticabili protagonisti della serie, anche produttori esecutivi dello speciale insieme a quelli storici Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane, ripercorrono insieme l’album dei ricordi tornando sullo storico set di Friends, lo Stage 24, negli studi Warner di Burbank, nei celebri appartamenti dei protagonisti e nel Central Perk con l’iconico divano che per anni sono stati i “punti di ritrovo” per i fan di tutto il mondo.

Guarda il trailer della reunion di Friends

Friends Reunion – Una rimpatriata tra veri amici

Friends reunion, cinematographe.itRoss, Phoebe, Rachel, Joey, Monica e Chandler: li rivediamo in questo ordine, uno alla volta, rimettere piede dopo 17 anni lì dove tutto è cominciato e dove si erano lasciati, su quello che è stato per 10 stagioni non solo il loro posto di lavoro, il set dove è stata girata la serie che da esordienti li ha resi delle star mondiali, ma anche il luogo dove sono nate veramente delle amicizie e dei rapporti che durano tutt’oggi.

David Schwimmer, visibilmente commosso, è quindi colui che “apre le danze” di questo amarcord atteso da tempo dai fan della serie e più volte rimandato causa Covid. Come dei flash tanti momenti gli si presentano d’avanti, come il primo bacio fra lui e Jennifer Aniston o Lisa Kudrow che suona la chitarra, prima di riabbracciare uno a uno i suoi colleghi e amici. Il tempo li ha cambiati fisicamente ma gli sguardi, le espressioni, il tono della voce nel rievocare alcune battute – “Pivot!, Pivot!, Pivot!”, “My eyes!”, “We were on a break!” –  sono sempre gli stessi, quelli che risentiamo a ogni rewatch, quelli che ci sono rimasti nella memoria. Alcuni di loro hanno il loro solito piglio scanzonato e sarcastico come Matt Le Blanc e Matthew Perry, altri sono sopraffatti dall’emozione come Jennifer Aniston e Courteney Cox.

Friends Reunion – Lo speciale che i fan si meritano

Il pubblico di Friends non poteva desiderare di meglio e non sarà sicuramente facile per molti trattenere le lacrime e contenere il vortice di ricordi e sensazioni legati a questi sei attori e ai loro personaggi che, come afferma il moderatore dello speciale James Corden, ci hanno fatto sentire come se fossero davvero amici nostri. Ed è questo il sentimento che sembra unire i fan di tutto il mondo, vip e gente comune, che hanno dato il loro piccolo contributo alla celebrazione di questa serie. Tante infatti le guest star, da David Beckham a Lady Gaga, da Tom Selleck a Reese Whitherspoon.

Friends reunion, cinematographe.it

Una sitcom che non ha solo avuto il merito di intrattenere, come succede per tante altre, ma che ha insegnato il valore degli affetti veri, di come di fronte all’amore le convenzioni sociali non abbiano più importanza – come Monica che chiede al suo “migliore amico” Chandler di sposarla – di come spesso gli amici diventino una famiglia, risollevando molte persone da momenti di solitudine e drammatici come raccontano alcuni fan durante lo speciale.

Tra scene indimenticabili, i ricordi personali dei protagonisti, le confessioni più inaspettate, curiosità interessanti ed esilaranti – un produttore, per esempio, disse a Jennifer Aniston che non sarebbe mai diventata una star recitando in Friends – e il revival di scene cult – come quella tanto romantica del primo bacio tra Ross e Rachel, adorata anche da tutto il cast – la reunion di Friends dimostra come l’autenticità, la comicità e la bellezza di questa serie non invecchi con il tempo. Il famoso quiz che nella quarta stagione Monica e Rachel perdono vedendosi costrette a cedere per una scommessa il loro appartamento a Chandler e Joey viene riproposto per ripercorrere i momenti più comici ed emotivi e per rincontrare altri membri del cast, incontri forse un po’ troppo frettolosi, una sorta di piccoli sketch.

Friends: The Reunion è in onda su Sky e NOW

Friends reunion, cinematographe.it

Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer riguardano insieme alcune indimenticabili scene e i loro errori sul set e ridono di loro stessi e dei momenti che hanno fatto divertire milioni di persone e vederli per la prima volta al posto degli spettatori come lo siamo stati noi per anni è un momento magico che rafforza il legame che il pubblico ha con questi meravigliosi interpreti e con una serie che ha segnato le vite di tanti.