Frieden – Il prezzo della pace: trama e cast della miniserie storica di Michael Schaerer

La trama e il cast di Frieden - Il prezzo della pace, miniserie storica di Michael Schaerer.

Il periodo rappresentato da Frieden – Il prezzo della pace è quello della Svizzera post Seconda guerra mondiale

Tutt’altro che idilliaca. Come racconta la sceneggiatrice (e vero motore del progetto) Petra Volpe, la miniserie Frieden – Il prezzo della pace offre uno spaccato su un’epoca non propriamente idilliaca. Tuttavia, il secondo dopoguerra fa parte della storia e le persone ne sanno poco a riguardo.

Le vicende hanno come sfondo la Svizzera, nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, anche se il prezzo della pace tratta essenzialmente temi universali. Si affrontano la responsabilità e la giustizia contrapposti al profitto, un’antitesi presente in ogni Paese e ogni persona. Scopriamo dunque la trama e il cast di Frieden – Il prezzo della pace.

Un momento di Frieden il prezzo della pace

Diretto dal regista argoviese Michael Schaerer, Frieden – Il prezzo della pace è ambientato nella primavera del 1945. Si respira una nuova aria in Svizzera, soprattutto tra le generazioni più giovani. Proveniente da una famiglia di artigiani, Klara Frey lavora presso un istituto di accoglienza per rifugiati dove conosce bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di sterminio di Buchenwald.

Tali incontri mettono a dura prova la sua fede nella bontà del prossimo e provocano un feroce conflitto con la sua famiglia e il marito Johann Leutenegger, il quale ha da poco rilevato l’azienda di famiglia dal padre di lei.

Il senso di giustizia spinge Klara a legare con il cognato, Schwager Egon Leutenegger, funzionario federale impegnato ad assicurarsi che i nazisti fuggiti nello Stato elvetico ricevano la giusta pena.

Un'immagine di Frieden il prezzo della pace

La protagonista Klara Frey è interpretata da Annina Walt, già nota per Amateur Teens e Mute. A vestire i panni del marito, Johann Leutenegger è Max Hubacher, celebre anche per Der Hauptmann, Mario e Treno di notte per Lisbona.

Il personaggio del cognato Schwager Egon Leutenegger è stato, invece, affidato a Dimitri Stapfer, che in curriculum vanta pure delle partecipazioni alle pellicole Left Foot Right Foot e Das Maddock Manifest.

Leggi anche Oscar 2022: Josh Brolin infuriato per l’esclusione di Denis Villenueve [VIDEO]