Fondazione – Stagione 2: Laura Birn parla della sfida dietro l’interpretazione di Eto Demerzel

Lo show, ispirato al Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov, vede come showrunner David S. Goyer e Josh Friedman.

Fondazione è la recente serie televisiva di Apple TV+ ispirata in particolare al Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov, noto autore di fantascienza che, tra il 1951 e il 1988, ha costruito ben 7 romanzi. All’inizio si era pensato solo ad una trilogia che, con il successo dei testi, è stata ampliata. Parliamo comunque di un mondo estremamente complesso, anni e anni avanti nel futuro, con un protagonista, il matematico Hari Seldon che, grazie ai suoi studi, è arrivato a prevedere il futuro tramite l’analisi dei dati, sviluppando una materia nota come psicostoria. Parallelamente, l’uomo crea anche un’ancora di salvataggio per l’umanità, destinata all’estinzione ovvero la creazione di una sorta di colonia nello spazio che ha il compito di far ripartire la civiltà.

Fondazione è tornata, con la seconda stagione, a luglio 2023 per poi concludersi precisamente il 15 settembre 2023

Fondazione - Cinematographe

Dopo che nel 2021 abbiamo ammirato in particolare la prima stagione di Fondazione su Apple TV+, ecco che di recente anche la seconda stagione è terminata, lasciando in realtà pochi dubbi, ma aprendo il futuro anche a nuovi episodi. Nelle puntate che abbiamo visto da poco, che hanno veramente pochi legami con il materiale originale, alcuni personaggi hanno avuto un’evoluzione pazzesca, come il robot umanoide Eto Demerzel (che ha il volto di Laura Birn), che da secoli accompagna L’Imperatore, ma che in realtà nasconde un terribile segreto. Ebbene, in una recente intervista di Collider proprio con la Birn, la star ha spiegato quale grande sfida ha rappresentato tale personaggio.

“In questa stagione arriviamo alla versione estrema di potersi esprimere solo con gli occhi quando lei è imprigionata, quando Cleon I la trova effettivamente. Come attrice, è stata una sfida straordinaria perché è davvero unica. Combatte per la sua libertà, per la sua vita, ma può solo muovere gli occhi, e ha le sue parole, quindi ha la sua conoscenza, ma non può fare nulla. La scrittura è così bella in quello, ed è stata semplicemente una sfida straordinaria perché ti mette in una scatola in cui devi operare con cose molto piccole, ed è stato bellissimo.”

Vi ricordiamo che la seconda stagione di Fondazione è tornata su Apple TV+ precisamente dal 14 luglio 2023 per poi concludersi, con la puntata 10, Miti della Creazione, il 15 settembre 2023. Lo show vede la produzione in particolare di Phantom Four e Skydance Television con l’ideazione da parte di Josh Friedman e David S. Goyer.

Leggi anche Fondazione: il creatore conferma il salto temporale di 150 anni nella Stagione 3

Fonte: Collider
Tags: Apple TV+