Fondazione: lo showrunner è ottimista riguardo il futuro dello show

Nonostante la terza stagione non sia stata ancora confermata, David S. Goyer sembra essere speranzoso.

Fondazione è la recente serie televisiva di Apple TV+ che riporta alla luce, sul piccolo schermo, il Ciclo delle Fondazioni, saga letteraria messa in piedi dal maestro della fantascienza Isaac Asimov, tra il 1951 e il 1993 con una trilogia iniziale che nel tempo si è espansa dapprima con due sequel e poi con due prequel. Difficile riassumere, in breve, la macrostoria dei libri e dello show (che in diversi punti emerge dal materiale originale di partenza) ma comunque la narrazione vede al centro il matematico Hari Seldon (che ha il volto di Jared Harris) che, in un futuro prossimo, ha trovato il modo per prevedere il futuro attraverso la razionalità. Una scienza che, però, è fortemente criticata e oppressa dall’Impero.

Fondazione ha debuttato con la Stagione 1, su Apple TV+, il 24 settembre 2021

Fondazione - Cinematographe

Il 15 settembre 2023, in particolare, Fondazione ha concluso la sua seconda stagione, mandando in onda il decimo episodi, Miti di Creazione, ha sconvolto il pubblico con un finale incredibilmente ricco di colpi di scena e pieno di buone aspettative per il futuro. Ad ora, però, non c’è stata nessuna conferma per una Stagione 3 della realizzazione (e sicuramente le attuali proteste degli sceneggiatori e attori di Hollywood non aiutano), anche se però lo showrunner della serie, David S. Goyer (Il cavaliere oscuro, Da Vinci’s Demons), sembra essere piuttosto speranzoso in merito, come ha raccontato a The Wrap (via Screen Rant).

“È pazzesco quello che sta succedendo con la terza stagione. Ricordo di aver letto online la scorsa settimana le reazioni delle persone: ‘Oh mio Dio, come può sopravvivere lo show’ e poi di aver pensato oh, ci sono così tante altre cose che accadranno nel prossimo episodio, e poi ci sono cose ancora più folli che accadono nella terza stagione. Sono davvero emozionato. Spero di avere notizie sulla terza stagione non appena lo sciopero sarà finito. Farò anche un piccolo plug-in che è sul mio sito web, ho pubblicato note sulla serie e foto dietro le quinte, e poi mi sono iscritto con riluttanza a Instagram e, se tutto va bene, mentre aspettiamo la ripresa della terza stagione, sarò gocciolando vari video e immagini fisse dietro le quinte. Sapete, Apple e Skydance sono estremamente contente della nostra performance della seconda stagione che il pubblico ha senza dubbio costruito. Penso solo che la sensazione sia che, in riferimento ai twin strike che stanno accadendo ora, sarebbe una cattiva educazione fare qualcosa del genere. Ma sono molto ottimista.”

Vi ricordiamo che Fondazione, in particolare, vede la produzione esecutiva di David S. Goyer, David Ellison, Dana Goldberg, Bill Bost, Robyn Asimov, Marcy Ross, Josh Friedman, Cameron Welsh con la produzione di Phantom Four e Skydance Television.

Leggi anche Fondazione – Stagione 2: recensione finale della serie di Apple TV+

Tags: Apple TV+