Ewan McGregor rivela il vero motivo per cui ha realizzato la serie Obi-Wan Kenobi

Ewan McGregor racconta la genesi del suo grande ritorno come Jedi. Obi-Wan Kenobi inizialmente doveva essere un cameriere ubriaco!

Sono già passati due anni dal tanto atteso (e poco ispirato) ritorno di Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi nell’omonima serie di Star Wars. Ambientata nel periodo ponte tra gli Episodi III e IV della saga, la serie Disney+ è stata resa possibile soprattutto grazie all’insistenza della stampa e dei fan affinché l’amato personaggio ritornasse sullo schermo.

Questo è ciò che l’attore ammette in una recente Scene Selection di Vanity Fair, in cui McGregor ha rivisto alcune scene della sua recente filmografia tra cui Fargo, l’imminente Un gentiluomo a Mosca e, ovviamente, la serie di fantascienza con protagonista il Cavaliere Jedi.

Ewan McGregor ha raccontato come il progetto sia nato dall’imbarazzo che provava ogni volta che gli veniva chiesto se avrebbe interpretato di nuovo Kenobi.

“La fine di ogni intervista era ‘Interpreterai Obi?’ E no, non c’era nessun piano. Nessuno mi aveva detto nulla a riguardo. Alla fine, per la vergogna che provavo, perché dicevo sempre ‘Sì, lo farei’ e le persone hanno iniziato a trarre le conclusioni sbagliate, tipo che qualcosa bolliva in pentola… Così finalmente ho contattato qualcuno della Disney, ci siamo seduti e mi hanno detto: ‘Stai dicendo che ti piacerebbe farlo di nuovo? Vorremmo sapere se sei serio a riguardo’. Ho risposto loro: ‘Sì, mi piacerebbe avere l’opportunità di rispondere finalmente durante le interviste’. E in quel periodo si parlava di un film, non di una serie tv, perché Disney+ non esisteva ancora. nel film lui doveva passare un periodo molto brutto per via, sapete, di quello che succede nell’Episodio 3”.

Iniziò così il germe di quella che poi divenne la serie. Un punto di partenza un po’ diverso, almeno per quanto riguarda il modo in cui avremmo ritrovato il nostro amato Jedi, andando un po’ oltre il cliché dell’eroe stanco e in pensione:

Il primo episodio sarebbe dovuto iniziare con me che lavoro come cameriere in un bar. Ha perso la strada, Obi Wan lavora in un bar, beve troppo, mi picchiano, mi prendono a calci e io sono lì a resistere… queste erano le nostre prime idee, comunque, c’era una bozza in cui abbiamo iniziato così.”

Lucasfilm decise di riformulare (paralizzando addirittura la produzione) il progetto originale perché giudicato troppo oscuro. Tra le altre idee scartate anche la presenza di Darth Maul come cattivo principale della serie e una sorta di avventura con un Luke Skywalker neonato.

Leggi anche Ewan McGregor confuso durante le riprese di Star Wars: “Dove sono quelle maledette lune?”