Disney+ annuncia la nuova serie italiana ‘Ndrangheta, World Wide Mafia

'Ndrangheta, World Wide Mafia racconterà la storia della guerra portata avanti dal procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

La serie originale Disney+ racconterà la storia del procuratore Nicola Gratteri e della sua lotta contro la ‘Ndrangheta

Disney+ ha annunciato la produzione di una nuova serie originale italiana, ‘Ndrangheta, World Wide Mafia. Prodotta da Disney, IBC Movie e Sunset Press e basata su eventi reali, la serie scritta e diretta da Jacques Charmelot e François Chayé racconta per la prima volta la storia dell’organizzazione criminale italiana sotto forma di docuserie. La nuova produzione sarà divisa in quattro parti e offrirà agli abbonati del servizio streaming un racconto completo sul fenomeno italiano della ‘Ndrangheta.

‘Ndrangheta, World Wide Mafia racconterà la storia della guerra portata avanti dal procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri contro una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo, la ‘Ndrangheta. L’organizzazione criminale italiana è una delle principali realtà a livello mondiale nel business della droga e del riciclaggio di denaro e si è ormai infiltrata ovunque, dall’economia legale ai circoli politici. La docuserie racconterà anche lo storico maxi-processo aperto nel gennaio 2021 a Lamezia Terme, in Calabria, guidato da Gratteri contro più di 350 imputati: un processo le cui sorti avranno conseguenze anche sul traffico internazionale della droga.

Con un accesso inedito al lavoro investigativo condotto da Gratteri, dai suoi collaboratori e dalla sua squadra, la serie porterà su schermo la lotta che si svolge in una delle regioni più povere d’Europa, la Calabria, nel sud Italia. Gratteri in questi anni ha ricevuto molteplici minacce di morte e da più di trent’anni vive sotto scorta. Durante la serie gli spettatori scopriranno la sua storia personale e la realtà quotidiana della sua lotta, seguiranno il suo lavoro di “comandante in capo” di un’indagine che coinvolge servizi segreti, polizia, unità militari e forze speciali.

‘Ndrangheta, World Wide Mafia sarà prodotta da Disney, insieme alla società di produzione italiana IBC Movie e alla società di produzione francese Sunset Presse. Gli Executive Producer per IBC sono Francesca Andreoli e Maurizio Feverati. Gli Executive Producer per Sunset Presse sono Carlos Carvalho Da Silva, Stéphanie de Montvalon, David Tillier. La docuserie è diretta da Jacques Charmelot e François Chayé ed è scritta da Jacques Charmelot e François Chayé, insieme a Giovanni Filippetto e Michela Gallio.

Leggi anche Just Beyond: il trailer della serie Disney tratta dal mondo di R.L. Stine

Ultime notizie

L’altra donna del re: il film rispetta la realtà storica dei fatti? La storia vera dietro la finzione

Uno degli autori di narrativa storica più apprezzati e riconosciuti dell’epoca moderna è la scrittrice britannica Phillippa Gregory. Nel...

Articoli correlati