Chernobyl Cinematographe

Saranno Stellan SkarsgårdEmily Watson i protagonisti della serie Sky/HBO Chernobyl

Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) e Emily Watson (La teoria del tutto) saranno protagonisti al fianco di Jared Harris nella miniserie della HBO Chernobyl, una coproduzione tra HBO e Sky. Scritta da Craig Mazin, la miniserie in cinque parti drammatizza la vera vicenda di una delle peggiori catastrofi create dall’uomo nella storia: l’esplosione del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare di Chernobyl nell’allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina e racconta degli uomini e delle donne coraggiosi che hanno sacrificato le loro vite per salvare l’Europa da un disastro inimmaginabile.

Skarsgård interpreterà Boris Shcherbina, vice presidente del Consiglio dei ministri e capo dell’Ufficio per i combustibili e l’energia dell’URSS. Una figura relativamente minore nel Cremlino, è stato incaricato di guidare la commissione governativa su Chernobyl nelle prime ore successive all’incidente, quando il governo era ancora all’oscuro dell’esplosione del reattore. Come ufficiale incaricato di affrontare un disastro senza precedenti, Shcherbina si trova intrappolato tra le realtà del sistema politico che serve e i costi umani brutali di un crescente incubo nucleare.

Watson, invece, interpreterà Ulana Khomyuk, un fisico nucleare sovietico impegnato a risolvere il mistero scientifico di ciò che ha portato al disastro di Chernobyl, in modo che possa impedire che accada di nuovo. I suoi sforzi la mettono in rotta di collisione con coloro che hanno sotterrato un terribile segreto e lei dovrà rischiare la sua libertà e la sua vita per far sì che la verità venga raccontata e che giustizia sia fatta. Harris interpreta Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente.

Cherynobyl è prodotto da Sister Pictures e Mighty Mint come coproduzione di HBO / Sky Television. L’esecutivo di Carolyn Strauss produce con Jane Featherstone e Craig Mazin. I produttori esecutivi sono Chris Fry e Johan Renck, che dirige la serie.

“Nessuno vedrebbe come un privilegio il trascorrere cinque mesi in una fatiscente centrale nucleare, a meno che non si giochi con una sceneggiatura come questa scritta da Craig Mazin, e non si lavori con un regista come Johan Renck, collaborando con un produttore come Jane Featherstone, con un attore come Jared Harris e infine essere ai piedi di Emily Watson che mi è mancata da circa vent’anni”, ha detto Skarsgård. Lui e Watson hanno recitato insieme nel film vincitore del festival di Cannes nel 1996 Le onde del destino.

Chernobyl inizierà le riprese in Lituania nella primavera 2018. Sarà trasmesso su HBO negli Stati Uniti, su Sky Atlantic e NOW TV nel Regno Unito e in Irlanda, e su Sky Atlantic in Italia, Germania e Austria.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE