Catch-22: al via la produzione della serie Sky di e con George Clooney

George Clooney è di certo il nome di spicco della serie Catch-22, di cui Sky detiene l'esclusiva italiana. Accanto all'attore (qui nei panni anche di regista e produttore) vedremo nel cast anche Hugh Laurie, Christopher Abbott e Kyle Chandler.

Catch-22, la serie tv tratta da uno dei cult letterari del XX secolo, sarà co-prodotta da Sky Italia insieme a Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures

La serie tv, composta da 6 parti, vede George Clooney come produttore esecutivo, regista e interprete insieme a Hugh Laurie, Christopher Abbott e Kyle Chandler. Le riprese di Catch-22, tratta dal romanzo di Joseph Heller del 1961, uscito in Italia col titolo Comma 22 e divenuto uno dei classici della letteratura americana del XX secolo, si terranno in Italia, tra la Sardegna e Roma, mentre il debutto sul piccolo schermo avverrà nel 2019, chiaramente su Sky Atlantic HD e su Hul per quanto riguarda gli USA.

L’attore George Clooney è fiancheggiato in questa impresa dal partner Grant Heslov, col quale ha vinto nel 2013 un Oscar per la produzione del film Argo. Tra i produttori esecutivi anche Richard Brown e Steve Golin. Dietro la macchina da presa per Catch-22 troviamo anche la regista dell’acclamato Se Mi Lasci Ti Cancello, Ellen Kuras. Luke Davies firma la sceneggiatura dei sei episodi insieme a David Michôd,

Le riprese di Catch-22 inizieranno nel mese di maggio!

Catch-22: la trama della serie tv

Siamo in Italia, durante la seconda guerra mondiale, e il giovane soldato americano John Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere dell’aviazione, vede davanti a sé un numero di missioni interminabili prima dell’agognato congedo. Oltre a dover temere i suoi nemici, infatti, teme i suoi superiori, che continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima che lui possa tornare finalmente a casa. L’unico modo per evitare di combattere è il Comma-22 secondo il quale chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento stesso in cui fa tale richiesta, dimostra automaticamente di non essere pazzo, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare quelle missioni.

Oltre a Christopher Abbott nel ruolo del protagonista nel cast di Catch-22 troviamo anche Hugh Laurie nei panni del Maggiore de Coverley, a capo della squadra di stanza nella base aerea di Pianosa; Kyle Chandler interpreta il Colonnello Cathcart, responsabile dell’esaurimento del protagonista.

Di seguito la descrizione del personaggio interpretato da Hugh Laurie:

Il suo personaggio è descritto come una presenza nobile e imponente, che ricorda un generale della Guerra Civile e che segue un ritmo tutto suo. È ammirato dagli uomini che lavorano con lui, passa il tempo a parlare di ferri da cavallo, ascolta musica jazz dal suo fonografo, si prepara martini ed affitta appartamenti per i suoi ufficiali in ogni nuova città che gli americani conquistano.

Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia ha commentato:

Siamo davvero orgogliosi di essere parte, con Sky Italia, di questo nuovo, ambizioso progetto, con partner produttivi di primo livello ed un team creativo e di interpreti che rappresentano l’eccellenza in ambito internazionale. Ulteriore soddisfazione è che un progetto come Catch-22 – una storia che ha formato e continua ad appassionare intere generazioni – venga girato quasi interamente proprio in Italia, che negli ultimi anni ha saputo mostrare appieno, anche a livello internazionale, le proprie potenzialità creative e produttive. Potenzialità ed un patrimonio creativo in cui per primi abbiamo creduto e che, anche grazie a progetti come The Young Pope, sono oggi riconosciuti e apprezzati anche all’estero