Batman: la serie cult anni ’60 arriva in TV, ecco dove vederla!

I pomeriggi di aprile si arricchiscono con l'arrivo della colorata serie cult anni '60 Batman, con protagonisti Adam West e Burt Ward.

La serie Batman con Adam West e Burt Ward arriva in Italia

I pomeriggi di aprile si arricchiscono con l’arrivo della colorata serie cult anni ’60 Batman, quella con protagonisti Adam West e Burt Ward. La serie arriva su Rai4, sul canale 21 del digitale terrestre, da domenica 18 aprile (alle ore 16) con i primi 4 episodi. Dal 19 aprile l’appuntamento è spostato alle 14, dal lunedì al venerdì, con due episodi al giorno.

Il personaggio di Batman, di casa DC, è nato dalla fantasia di Bob Kane e Bill Finger nel 1939. Fin da subito il personaggio col mantello nero si è guadagnato l’ammirazione di grandi e piccini, anche grazie alla sua storia e al suo background piuttosto dark, che si discosta dai classici supereroi. Il suo logo è ora uno dei più riconoscibili ed è il protagonista di tantissimi prodotti mediatici. Di recente l’abbiamo visto col volto di Ben Affleck in Justice League.

batman

L’Uomo Pipistrello e il suo fidato aiutante Robin hanno riscosso un enorme successo grazie a William Dozier che, nel 1966, ha ideato una nuova serie TV. Abbandonata quell’aura noir che contraddistingueva il personaggio dei fumetti, la serie televisiva puntava su una riscrittura colorata e farsesca del personaggio, caratterizzata da una morale utile a impartire i giusti insegnamenti a un giovane pubblico. In puro stile pop e accompagnata da una tema musicale composto da Neal Hefti divenuto memorabile, la serie è andata avanti per tre stagioni, generando anche un film per il cinema diventato presto un cult della commedia superoistica. Un successo nato tanto dall’originalità del format, che utilizzava il linguaggio della sit-com declinandolo in show d’azione avventurosa senza dimenticare la fondamentale capacità investigativa del personaggio, quanto dall’iconicità del look fatto di costumi sgargianti, situazioni sopra le righe e un ritmo incalzante.

Anche la bravura dei due protagonisti, Adam West e Burt Ward, ha sicuramente aiutato la serie TV a crescere di popolarità, così come il ricco parterre di villain, interpretati da Cesar Romero (Joker), Burgess Meredith (Pinguino), Julie Newmar (Catwoman) e Frank
Gorshin (Enigmista). Senza dimenticare Alan Napier nei panni del maggiordomo Alfred e
Neil Hamilton in quelli del Commissario Gordon.