Awkward 5×13: recensione del nuovo episodio
L’adolescente più stravagante del piccolo schermo ha ricominciato a far danni. Lo scorso martedì MTV America ha mandato in onda l’episodio numero tredici della quinta stagione di Awkward (conosciuto in Italia come Diario di una Nerd Superstar) che segna il ritorno dello show dopo la lunga pausa invernale.
Awkward: Jenna & Co. tornato dopo una lunga pausa invernale per l’ultima stagione
Nell’ultima puntata della serie trasmessa lo scorso novembre abbiamo lasciato Jenna e i suoi amici godersi il tanto atteso giorno del diploma. Per la ragazza e il suo fidanzato del liceo Matty era poi giunto il momento di prendere ognuno la sua strada e dirsi addio per abbracciare la vita da adulti. Nel nuovo episodio intitolato I’m the kind of girl who found her voice in College facciamo invece un salto temporale in avanti. Siamo in estate e gli ex studenti della Palos Hills High School si ritrovano in città dopo aver trascorso il loro primo anno fuori dalla campana di vetro del liceo che li aveva protetti fino alla maturità. Le cose sono davvero mutate per i ragazzi, fra nuovi sorprendenti legami, nuovi amori e ritorni di fiamma inaspettati. Questi stravolgimenti coinvolgono in particolare Jenna che deve riuscire a gestire i cambiamenti che sono avvenuti durante la sua assenza nella sua famiglia e fra i suoi amici. Intanto i protagonisti dello show iniziano a domandarsi cosa sia accaduto davvero fra Jenna e Matty e perché ora i due non riescano a sopportarsi.
I’m the kind of girl who found her voice in College segna il ritorno di una serie che in modo discreto e modesto è diventata uno degli show di punta dell’ex canale musicale americano. Si potrebbe dire infatti che Awkward sia uno di quei programmi per il piccolo schermo capace di intrattenere gli spettatori senza eccessive ambizioni. La serie infatti non pretende di far riflettere o emozionare particolarmente, ma ha come obiettivo quello di divertire con leggerezza il giovane target a cui è indirizzata. Gli adolescenti protagonisti offrono inoltre uno spaccato (purtroppo) abbastanza veritiero dei ragazzi di oggi che dipendono dalle moderne tecnologie e che si rifugiano nei social network per cercare una popolarità effimera e inconsistente.
La velocità nell’azione e nei dialoghi, anche se a volte eccessiva, riesce poi a trascinare il pubblico senza annoiarlo, anche se spesso si sconfina nella ripetitività dei contenuti. Nella puntata andata in onda questa settimana si è infatti ripetuto il solito schema che va avanti dalla prima stagione della serie, e cioè il continuo tira e molla fra la blogger in erba Jenna e il super sportivo Matty. Questa volta si è aggiunto però un elemento in più, e cioè il cambiamento interiore che la bizzarra protagonista di Awkward sta subendo da quando ha lasciato il nido familiare. Il raggiungimento della maturità è infatti la chiave dell’intero episodio; le cose stanno cambiando ed è giunto il momento di prendersi le proprie responsabilità e diventare adulti.
Nelle prossime settimane vedremo cosa Jenna Hamilton e i suoi amici di Palos Hills ci riserveranno per le ultime puntate dello show. Awkward chiude infatti definitivamente i battenti al termine della stagione in corso. Decisione, questa, che troviamo abbastanza saggia dato che per quanto simpatica la serie possa essere non aggiunge di sicuro nulla di particolarmente eccezionale o innovativo al panorama televisivo.