Arrow: ci saranno ancora flashback nelle prossime stagioni?

Dopo gli eventi del finale di Arrow 5, in molti si sono chiesti se uno dei tratti distintivi, i flashback, sarebbero tornati anche nelle stagioni successive

I fan avranno la possibilità di vedere le ultime scene di flashback di Arrow dopo la pausa estiva, quando lo show tornerà con la sesta stagione: parola di Marc Guggenheim, co-produttore esecutivo della serie. Se non avete visto l’ultima puntata di Arrow 5, non proseguite oltre, l’articolo contiene degli spoiler!

Il finale di stagione di Arrow 5 ci ha mostrato l’epilogo della storia di Oliver Queen nei suoi cinque anni naufrago su Lian Yu; avevamo dato per scontato, quindi, che la serie non avrebbe più utilizzato il meccanismo dei flashback per proseguire nella narrazione. Sembra, però, che l’ultimo flashback di Arrow verrà usato proprio durante la premiere della prossima stagione. Lo show ha terminato la sua quinta stagione con un grande cliffhanger dopo che Lian Yu è esplosa, probabilmente uccidendo tutti coloro che si trovavano sull’isola, inclusi gli amici di Oliver. Tutti i fan sono impazienti di scoprire se esisterà ancora un team Arrow

Guggenheim è stato recentemente intervistato da Access Hollywood riguardo le prossime stagioni di Arrow e ha rivelato che stanno escogitando un modo per esplorare di più Lian Yu nei momenti precedenti all’esplosione:

“Se prendete le mie parole alla lettera, allora sì, torneremo sull’isola”.

Sfortunatamente il produttore non ha detto altro, rifiutandosi – ovviamente – di fornire ulteriori dettagli riguardo quello che i fan possono aspettarsi. La porta, però, non e da ritenersi completamente chiusa sui flashback: se la narrazione ne avrà bisogno, la produzione è disposta a riprenderli, solo non saranno così invadenti come nelle scorse stagioni di Arrow.

“Lo scorso anno, quando abbiamo realizzato che avremmo passato la quinta stagione, abbiamo preso una decisione collettiva: Arrow 5 sarebbe stata l’ultima con i flashback. Il prossimo anno, nella sesta stagione, quello che faremo è realizzare alcuni episodi senza flashback di sorta. Abbiamo dimostrato negli anni scorsi di poter realizzare dei flashback che facciano riferimento all’isola, senza che l’isola sia davvero presente”.

Arrow tornerà sul network The CW a partire dal prossimo autunno.