Andor: Diego Luna svela il segreto della serie

L'opera, ideata da Tony Gilroy, è sicuramente uno dei prodotti di punta del 2022.

Andor è stata decisamente una sorpresa: in modo molto sottile e in punta di piedi, lo show ideato da Tony Gilroy (L’avvocato del diavolo, The Bourne Identity), prequel dell’apprezzato Rogue One: A Star Wars Story (2016), ha totalmente galvanizzato i fan di Guerre Stellari dopo le cocenti delusioni avute sia con The Book of Boba Fett che con Obi-Wan Kenobi. Un riscatto davvero particolare per un brand che, tranne rari casi, stava lentamente finendo nel dimenticatoio, con gli appassionati non più coinvolto come un tempo. Difficile capire qual è il segreto di questa interessante realizzazione che vede come protagonista il combattivo Cassian Andor (incarnato da Diego Luna) che si trova, suo malgrado, a combattere contro l’Impero alleato della Ribellione.

Andor, in particolare la Stagione 2, è attualmente in produzione

Andor post credit - Cinematographe.it

Qual è quindi il segreto di Andor? In una recente intervista per IndieWire, lo stesso Luna ha provato a dare una spiegazione, sottolineando in particolare le caratteristiche più peculiari e distanti rispetto al solito Star Wars che forse hanno consentito allo show di avere un’accoglienza maggiormente calorosa.

Quando la gente parla di’Star Wars come di una cosa sola, è troppo pesante. Sono qui perché si celebra Andor e Andor fa parte della famiglia Star Wars. Ma è una cosa sua, sai? E questo è uno dei motivi per cui Andor è stato così celebrato, perché è diverso. È suo. È esattamente quello che volevamo fare. Ed è fantastico e strano allo stesso tempo. Perché facciamo parte di Star Wars, ma siamo diversi da qualsiasi altra cosa che Star Wars porta. E immagino di essere molto fortunato ad avere una tale libertà in uno spettacolo che fa parte di Star Wars.

Vi ricordiamo che Andor ha debuttato su Disney+, con la prima stagione, il 21 settembre 2022 con i primi tre episodi per poi concludersi il 23 novembre 2022, con il dodicesimo episodio. Attualmente sono in corso le riprese della seconda stagione dello show, che, come confermato dallo stesso Gilroy, avrà un salto temporale considerevole di circa un anno rispetto a quanto abbiamo visto.

Leggi anche Andor: lo sceneggiatore di Solo spiega perché la serie è così rivoluzionaria