American Gods: la serie sarà composta da cinque stagioni

Lo showrunner Neil Gaiman ha dichiarato che la serie American Gods, basata sul suo omonimo romanzo, sarà composta da almeno cinque stagioni.

I piani per il futuro di American Gods sembra molto chiari, come ha affermato lo stesso Neil Gaiman durante il New York Comic Con

Durante il panel dedicato ad American Gods al New York Cominc Con, lo showrunner Neil Gaiman e il cast hanno dichiarato che la serie proseguirà senza intoppi, dopo il dramma che ha colpito la realizzazione della seconda stagione. Durante la manifestazione infatti è stato presentato il trailer della prossima stagione e annunciate alcune importanti novità. Lo stesso Gaiman ha infatti dichiarato che il piano è quello di produrre cinque stagioni e, per il momento, sembra che tutto stia procedendo per il verso giusto.

Nel 2013, quando American Gods era ancora un progetto della HBO, la serie puntava a raggiungere le sei stagioni. Tre anni dopo Gainman affermò in un’intervista che non aveva idea di quante stagioni avrebbe avuto di preciso la serie, ma che la prima si rifaceva solo alla prima parte del libro. Le cose sono ovviamente cambiate quando la serie è passata a Starz, dove ha subito ulteriori cambiamenti, a partire dall’abbandono degli showrunner della prima stagione Bryan Fuller e Michael Green, a quello degli attori Gillian Anderson e Kristin Chenoweth, passando poi per la rimozione dello showrunner della seconda stagione Jesse Alexander.

Lo showrunner Neil Gaiman ha poi affermato che ormai American Gods sta seguendo un piano di realizzazione più chiaro e migliore:

Volevamo che la terza stagione fosse ambientata a Lakeside e così sarà. Cairo, Illinois e House On The Rock dovevano essere presenti nella seconda stagione e questo è esattamente quello che abbiamo fatto. Quindi questo è il piano attuale.

Senza entrare poi troppo nello specifico, Gaiman ha anche ammesso che le cose possono cambiare, visto che l’adattamento di American Gods continua a crescere rispetto al suo romanzo originale del 2001.

Il racconto può crescere nel racconto e ci sono più personaggi e più cose da fare. Ci sono anche storie che sono state scritte che non erano solo nel romanzo. C’è “Il monarca del Glen”, “Black Dog” e gli altri che sono venuti dopo. C’è anche un altro romanzo intero, quindi si potrebbe andare avanti.

Con un sorriso, Gaiman ha anche dichiarato che vorrebbe vedere il personaggio di Ricky interpretare un Shadow Moon di 70 anni, ma ha sottolineato che c’è ancora una lunga strada da percorrere prima che questo accada. “Inoltre” ha aggiunto “io sarò già morto per allora.

La seconda stagione di American Gods debutterà nel 2019 su Starz.