American Crime Story: Versace – la storia sarà raccontata all’inverso

All'interno della sua serie antologica American Crime Story, Ryan Murphy racconterà in modo inedito l'omicidio dello stilista Gianni Versace

Con la sua serie antologica American Crime Story, Ryan Murphy sta esplorando in modo inedito dei casi ben noti di criminalità che riguardano importanti figure culturali. La sua prossima creazione, L’Assassinio di Gianni Versace si aprirà proprio nel 1997 con l’omicidio del fashion designer interpretato da Edgar Ramirez.

Racconteremo la storia all’indietro. Il primo episodio si occuperà dell’assassinio, poi entreremo nelle sue possibili cause e nel vero e proprio personaggio di Gianni Versace. Credo che il termine “assassinio” indichi il voler prendere la vita di qualcuno per raggiungere un proprio obiettivo.

spiega Murphy.

Mentre il precedente lavoro su O.J.Simpson ha esplorato aspetti personali legati alla ricchezza e alla celebrità, questa seconda fetta di American Crime Story cercherà di essere attuale in un modo maggiormente politico. Murphy ha affermato:

I temi del crimine  oggi sono più rilevanti che mai, in particolare con il presidente che abbiamo e con il mondo in cui viviamo.

Una delle ragioni per cui Andrew Cunanan è riuscito a commettere crimini in tutto il Paese e a fare diverse vittime, molte delle quali erano gay, va ricercata nel clima omofobico di allora” – continua il regista – “Versace era, credo, l’ultima vittima. Non doveva morire .

La doc-serie quindi tratterà anche degli altri cinque omicidi compiuti da Cunanan:

Il perché di Cunanan non è stato mai trattato da altri registi e sceneggiatori, ma noi siamo molto interessati ad esaminarlo.

American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace verrà raccontato a partire da un lungo flashback

Murphy non nasconde di sentire una certa pressione nel raccontare in modo corretto la vita di un personaggio come Gianni Versace. Proprio per questo ha cercato di scovare più dettagli possibili da inserire addirittura nel design del set e molte scene sono state girate nella vera casa di Versace in Florida.

Ci sono tanti suoi aspetti positivi. Penso che il suo rapporto con Donatella era particolarmente commovente. Era molto malato e aveva fatto un ritorno miracoloso poco prima di essere ucciso. Ho davvero ammirato la sua tenacia.

dice Murphy, sottolineando che molti potrebbero non ricordare quanto fosse difficile rivelare la propria sessualità in quel momento storico.

American Crime Story: L’Assassinio di Gianni Versace andrà in onda su FX a gennaio 2018.