Paprika: in arrivo un adattamento seriale di Amazon

L'opera, in live-action, trae ispirazione dal noto film animato di Satoshi Kon.

Paprika – Sognando un sogno è un famoso lungometraggio animato giapponese diretto e co-scritto da Satoshi Kon (Perfect Blue, Tokyo Godfathers) che ha collaborato con Seishi Minakami alla sceneggiatura. Il titolo, presentato alla 63esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2006, racconta di un futuro non troppo lontano, dove gli psicoanalisti possono esplorare il subconscio delle persone mediante un’invenzione nota come DC Mini. Un’idea originale e pittoresca, adattamento del romanzo omonimo di Yasutaka Tsutsui, che riporta in pieno lo stile atipico dell’autore e che è stata largamente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica che l’ha premiata con diversi riconoscimenti in tutto il mondo. In maniera del tutto inaspettata, sembra che questo progetto stia per tornare in un modo inusuale.

Paprika - Cinematographe

Paprika è stato presentato a Venezia nel 2006

Come riportato da Deadline, infatti, è in lavorazione una serie televisiva in live-action ispirata proprio a Paprika che vede il marchio di Amazon Studios in collaborazione con Hivemind. Ad ora è stata coinvolta la nota film-maker Cathy Yen, che ha debuttato alla regia con Dead Pigs nel 2018 e che recentemente è tornata al cinema con Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020), che si occuperà della regia e della produzione esecutiva. Detto questo, non è la prima volta che si parla di una trasposizione di questo affascinante racconto, che secondo molti è stato copiato da Christopher Nolan per il suo Inception (anche se lui non ne ha mai parlato).

Infatti, tempo fa, si era palesata la possibilità, una decina di anni fa, di una nuova versione filmica di Paprika diretta da Wolfgang Petersen (Troy, La storia infinita) ma, ovviamente, tenendo conto della recente dipartita dell’autore, scomparso il 12 agosto 2022 all’età di 81 anni, ciò ovviamente non sarà per nulla possibile. Ovviamente rimaniamo in attesa di inedite informazioni e dettagli riguardo questa serie televisiva.

Leggi anche Amazon Prime, a settembre aumenteranno i costi dell’abbonamento

Fonte: Deadline