La luce sugli Oceani: il film con Fassbender e Vikander attende le prossime premiazioni

DreamWorks e Disney hanno annunciato che La luce sugli oceani di Derek Cianfrance sarà distribuito a partire dal 2 settembre. Questo è il film è atteso da molti già da un bel po’ di tempo. Alcuni erano convinti e speravano di vederlo già l’anno scorso, è interpretato infatti da Michael Fassbender e Alicia Vikander, entrambi candidati a premi importanti per le loro interpretazioni in questa stagione — con Steve Jobs e The Danish girl rispettivamente. La produzione di  La luce sugli oceani è iniziata nel settembre 2014 in Nuova Zelanda e Australia. Tuttavia, è stato saggio probabilmente consentire a questo film di potersela giocare nella stagione 2016/2017 per i premi Oscar. Vedremo.  

Sulla base del romanzo d’esordio dell’autore bestseller internazionale M. L. Stedman, La luce sugli oceani è la drammatica storia di un guardiano del Faro e di sua moglie che trovano una barca arenata sulla costa di un’isola australiana con all’interno una neonata e un uomo morto. Scelgono di seppellire il corpo dell’uomo e di crescere quella bambina come loro figlia, con conseguenze  devastanti. Nel settembre 2013, Dreamworks ha scelto Cianfrance, poiché egli poteva conferire alla narrazione il tono adeguato e una forte intensità emotiva. David Heyman sta producendo il film attraverso la sua Heyday Films con Jeffrey Clifford. Rosie Allen ha seguito il progetto come produttore esecutivo . Partecipant media è tra i produttori.

La luce sugli oceani segna l’ultimo dei due titoli che DreamWorks avrà tramite la pipeline di distribuzione di Disney. L’altro è The BFG – Il gigante gentile  di Steven Spielberg il 1° luglio.

Durante il weekend del Labor Day, La luce sugli oceani andrà contro il film horror della Sony Patien Zero,  contro il dramma dai toni gialli The Infiltrator con Bryan Cranston e contro il thriller con il duo Colin Farrell-Abbie Cornish Solace. Prendere un consistente numero di premi durante il weekend del Labor Day o nei primi giorni di settembre non è considerato un fattore di preclusione ad altri premi della stagione. Focus Features ad esempio ha lanciato The Constant Gardener durante il weekend del Labor Day 2005, arrivando infine a quattro Oscar, compreso quello miglior attrice non protagonista per Rachel Weisz, che tra l’altro è presente anche anche stars in La luce sugli oceani. Staremo a vedere.  

 lightbetweenoceans__130903185833