Christmas Comedy: 6 irresistibili speciali di Natale nelle comedy

Halloween, il giorno del ringraziamento e ora… Natale! Le comedy e i drama più quotati di sempre non perdono occasione, ogni anno, di fare un piccolo regalo di Natale ai loro affezionati spettatori con uno speciale a tema per le festività. Quello dello speciale natalizio è usato, ed è stato usato, saltuariamente un po’ da tutti, adattato in base alle tematiche della serie. Impossibile dimenticare gli speciali sanguinolenti di Murphy con American Horror Story, quelli più cupi di Buffy o X-Files, e i tanto attesi sorprendenti speciale di Natale di Moffat con la serie Doctor Who.

Ma gli indimenticabili, inutile anche starlo a dire, sono le comedy. Quello della comedy è un vero e proprio rito. Ognuna, a modo suo, porta il suo contributo in uno dei periodi più allegri e gioiosi, ipoteticamente, dell’anno. In fondo, Natale fa famiglia. E iniziamo proprio con la famiglia d’America più amata di sempre:

6) Modern Family

L’abbiamo già visto con Halloween, Modern Family non si smentisce mai durante le feste, presentandosi sempre originale e diversa ogni volta. Alternato in stagioni dispari con le stagioni pari in cui il protagonista è capodanno, indimenticabile è sicuramente l’episodio dedicato al Natale della prima stagione, Tradizioni e Contraddizioni (1×10), dove la mescolanza di culture e usanze è la protagonista indiscussa dell’episodio. Mentre i Dunphy sono alle prese con lo scoprire chi ha fumato nel soggiorno bruciando il divano, minacciando i poveri Haley, Alex e Luke di far saltare il Natale, Gloria e Manny cercano di convincere Jay a mescolare le tradizioni colombiane con quelle americane, per farli sentire più a casa. Senza dimenticare Mitchell e Cameron alle prese con un Bad Santa che loro stessi hanno fatto licenziare. Come andrà finire? Le risate, in ogni caso, sono assicurate.

Indimenticabile è anche il Natale improvvisato della 3×10, Natale Espresso, in cui la famiglia Pritchett-Dunphy è costretta ad anticipare la festività per poter festeggiare tutti insieme. Inutile dire che organizzare il Natale in una sola giornata sarà molto più complicato di quanto tutti potessero immaginare. Tra code infinite, tacchine rubati e figurine da baseball introvabili, riuscirà la nostra famiglia a festeggiare il Natale?

E anche quest’anno, per chi segue la diretta americana della settima stagione, lo speciale di Modern Family non è da meno degli altri anni, con un White Christmas decisamente atipico. Ma non voglio svelarvi nulla!

5) New Girl

Seguendo la scia di Modern Family, anche New Girl non è da meno nel proporre speciali di Natale sempre esuberanti, mantenendo quel minimo di orizzontalità che la serie si prefissa di avere di episodio in episodio. Sicuramente tra gli episodi più catastrofici e drammaticamente divertenti, ricordiamo Natale con i tuoi (4×11) dove vediamo tutti i protagonisti intenti a prendere un aereo pronti per le proprie mete natalizie, chi con la propria famiglia, chi verso mete esotiche e chi per raggiungere la propria dolce metà. Ovviamente gli ostacoli non possono mancare, e chi per un problema chi per un altro, prendere il fatidico aereo sembra essere più difficile del previsto. Inutile dire che la più svampita, preoccupata e problematica della situazione altri non può essere se non Jess. Ma come se non bastasse, ad aggravare anche di più la situazione si aggiunge una bufera di neve. La domanda che ci si pone, a questo punto, sorge spontanea: chi riuscirà a partire per davvero?

4) The Big Bang Theory

E tra i tormentoni più seguiti non possono di certo mancare gli irresistibili nerd di The Big Bang Theory. Arrivato alla sua nona stagione (in corso), The Big Bang Theory si è fatto trovare sempre in forma sullo speciale di Natale, ma tra gli indimenticabili c’è sicuramente L’ipotesi dei sali da bagno (2×11), ancora agli albori della sua serialità, dove la battuta ricercata e fresca era all’ordine della puntata. Uno Sheldon al massimo della sua potenza, con il dubbio esistenziale su cosa regale per Natale a Penny?.Cosa mai potrà piacere ad una comune mortale come Penny? Dei sali da bagno? E in quale quantità? Bé, nel rischio, sempre meglio abbondare, non credete!?

Christmas Comedy: 6 irresistibili speciali di Natale nelle comedy più amate e seguite di sempre

3) Friends

E dalle comedy must see di adesso, passiamo agli evergreen di ogni anno, cominciando con uno degli episodi più amati e ricordati di Friends: L’armadillo natalizio (7×10). Ross cerca di spiegare al figlioletto Ben le tradizioni ebraiche e quindi l’Hanukkah, ma il bambino sembra preferire il Natale concepito dai cristiani con regali e Babbo Natale. Ross ha quindi la “geniale” idea di rendere accattivante l’Hanukkah vestendosi da “armadillo natalizio”, ma l’idea non sembra essere efficace tanto quanto lui ha immaginato. Sarà Chandler, infatti, dopo una disastrosa cena al ristorante con Monica, a dare una mano all’amico.

2) Scrubs

Possiamo mai dimenticarci le avventure del dottor Dorian ai suoi “primi ferri”? Certo che no! E anche Scrubs, nel suo glorioso passato, è stato punto di riferimento con i suoi speciali (ma non solo). Puntata indimenticabile risale proprio alla prima stagione, quando la sfrontatezza della comedy si poteva respirare già dall’inizio. Parliamo dell’episodio Il mio Gesù personale (1×11), in cui a J.D. viene affidato un importantissimo compito dalla persona che più ammira, ovvero il dottor Cox: riprendere il parto di Jordan. Ovviamente non tutto può andare liscio e mentre J.D. cerca di rimediare ai suoi sbagli, Elliot è alle prese con una ragazza incinta scappata dalla sua famiglia, e l’ospedale è in scompiglio come sempre. Nonostante le decorazioni, sembra che a tutti sia sfuggito il significato religioso del Natale, ad eccezion di Turk. Riuscirà “orso bruno” a far aprire gli occhi ai suoi amici?

1) Will & Grace

Concludiamo in bellezza con un altro evergreen dove la risata non manca di sicuro. E ovviamente, se parliamo di risate, non possiamo certo non fare riferimento a Karen, vera anima della serie Will&Grace. L’episodio La vigilia di Natale (5×11) trova gli amici divisi, per la prima volta, a festeggiare il Natale. In particolar modo Will e Grace e il loro consueto tira e molla, tra relazioni esterne e incomprensioni tra di loro. Ma il magico quadretto può davvero separarsi il giorno di Natale? Può Karen non dare il “peggio” di sé davanti ai suoi amici con un trenino finale? Direi che l’unico modo per scoprirlo e andarsi a fare una bella spolverata di vecchi episodi, e passare un Buon Natale in compagnia dei proprio personaggi preferiti di sempre e tante risate!