Casanova Operapop, il kolossal teatrale di Red Canzian arriva al cinema: trailer e data d’uscita

Ideato, composto e prodotto da Red Canzian, Casanova Operapop ha registrato, nella stagione 2022/2023, oltre 100.000 spettatori in 88 repliche nei principali teatri d’Italia.

Arriva al cinema, solo per tre giorni, Casanova Operapop, il kolossal teatrale firmato da Red Canzian e dedicato a uno dei personaggi italiani più noti al mondo, vale a dire Giacomo Casanova. Con 21 performer sul palco, più di 2 ore di musica, 35 brani inediti cantati dal vivo, 120 costumi e oltre 30 cambi scena, Casanova OperaPop sarà disponibile nelle sale italiane il 27, 28 e 29 novembre.

Trama e trailer di Casanova Operapop – Il film

Casanova Operapop; cinematographe.it

Casanova Operapop si svolge a Venezia nel 1755. Giacomo Casanova, in un’età intorno ai 35 anni, è appena rientrato da un esilio di tre anni a Vienna ed è nuovamente pronto a fare strage di cuori nella sua Serenissima. Ad aspettarlo ci sono, però, l’inquisitore Pietro Garzoni, pronto a tutto pur di diventare Doge, e la contessa Von Steinberg, anch’essa decisa a far fuori Casanova per questioni di potere. Il suo piano prevede che Giacomo conquisti Francesca, figlia di uno dei nobili della città suscitando la gelosia di Alvise; ma il seduttore finirà per capire, per la prima volta, che cosa significa innamorarsi davvero e diventerà strenuo difensore di Venezia dai giochi di potere che la vorrebbero venduta allo straniero. L’opera contiene molti temi: il riuscire ad affrontare le proprie colpe, gli inganni, gli omicidi, la corruzione, il senso di responsabilità, l’amicizia, l’amore libertino, ma soprattutto l’amore romantico.

Casanova Operapop – Il film vede nel cast Gian Marco Schiaretti (Giacomo Casanova), Angelica Cinquantini (Francesca Erizzo), Roberto Colombo (il perfido Zago), Jacopo Sarno (il fidanzato offeso Alvise e il nobile Mocenigo), Manuela Zanier (la perfida Contessa Von Steinberg), Paolo Barillari (Frate Balbi), Antonio Orler (il Doge Loredan e il nobile Bragadin), Silvia Scartozzoni (la cortigiana Elena), Rosita Denti (Rosa la padrona della Cantina do Mori), e Alice Grasso (la malinconica Gretchen, ancella della contessa).