L’avete riconosciuta? È la madre di un’altra affascinante attrice, ha amato un uomo che le ha detto un’insolita bugia e ha un carattere spinoso

Vincitrice di un Oscar, ha ottenuto una miriade di nomination ai premi più prestigiosi.

Ha tramandato la bellezza alla figlia… e pure il talento!

Se ruotato, il numero otto corrisponde all’infinito. Se rapportato all’industria dello spettacolo identifica anche il numero di candidature ai Golden Globe dell’attrice ritratta da piccola nella fotografia, Goldie Jeanne Hawn. Madre di Oliver e Kate Hudson, nati dal suo secondo matrimonio, l’artista si è distinta in diverse occasioni lungo la carriera.

Goldie Hawn sorridente

Goldie Hawn nasce il 21 novembre 1945 a Washington, figlia di un musicista e di una proprietaria di una gioielleria e di una scuola di danza. Una volta portati a termine gli studi all’American University , decide di trasferirsi in quel di New York. Avendo preso lezioni sin da tenera età inizialmente lavora presso i teatri della Grande Mela in veste di ballerina sebbene la recitazione suscitasse un maggiore richiamo. Ottiene dei ruoli per le serie tv Good Morning World e Rowan & Martin’s Laugh-in, dove si definisce la parte di bionda divertente che le dà modo di ricevere i primi ingaggi nell’industria cinematografica.

Nel 1970 Goldie Hawn vince il premio Oscar per l’interpretazione di Toni Simmons in Fiore di cactus di Gene Saks. Quindi, nel 1971, entra nella rosa dei candidati ai BAFTA sia per Fiore di cactus sia per M’è caduta una ragazza dal piatto. Nel 1979 il maestro Mario Monicelli la dirige in Viaggio con Anita, ma l’opera non viene ben accolta.

Poi gira la pellicola Soldato Giulia agli ordini (1980) e intreccia una forte amicizia con la collega Eileen Brennan, che rimarrà temporaneamente paralizzata a causa di un grave incidente (le occorreranno tre anni per riprendersi completamente): l’episodio segna la vita della Hawn. La prova offerta le vale un’ulteriore nomination agli Oscar, stavolta nella categoria miglior attrice protagonista.

Tante le commedie alle quali prende parte, fino ad Amore in città… e tradimenti in campagna (2001). Dopo 15 anni di assenza dal grande schermo, nel 2017 compie il suo ritorno assieme ad Amy Schumer in Fottute!

Leggi anche Buon Compleanno Sean Young: come appare oggi la splendida replicante di Blade Runner, fra problemi legali e una carriera sprecata [FOTO]