Anthony Bourdain e l’ultimo scambio di messaggi con Asia Argento prima del suicidio: nuove rivelazioni in una biografia non autorizzata

Il libro, Down and Out in Paradise: The Life of Anthony Bourdain, ha già urlare allo scandalo i familiari, ma rivela retroscena interessanti sul suo ultimo giorno e il suo rapporto con la sua fidanza dell'epoca.

Anthony Bourdain (nome completo, Antony Michael Bourdain) è stato un apprezzato cuoco, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo americano. Oltre ad aver lavorato, durante la sua lunga carriera, in molti ristoranti di New York, ha firmato parecchi articoli per alcune testate prestigiose come The New York Times, The Times, The Observer, The Face, Limb by Limb, The Independent e molte altre. Purtroppo, l’8 giugno 2018, l’uomo pone fine alla sua vita all’età di 61 anni in una stanza dell’hotel Le Chambard a Kaysersberg, vicino a Strasburgo, in Francia. Da quel tragico evento, i suoi famigliari sono alla ricerca di una risposta in più riguardo questo infausto gesto, anche se recentemente l’uscita di un libro sembra aver peggiorato le cose.

Anthony Bourdain - Cimematographe

Anthony Bourdain si è tolto la vita l’8 giugno 2018

Come riporta Vanity Fair, infatti, la biografia non autorizzata Down and Out in Paradise: The Life of Anthony Bourdain, scritta dal giornalista Charles Leerhsen e pubblicata da Simon & Schuster con l’uscita prevista per l’11 ottobre, ha già creato un terremoto. Il contenuto del testo, che riporta molti messaggi che lo chef avrebbe mandato ad amici e famigliari gli ultimi giorni della sua vita, ha incontrato diverse critiche da parte della famiglia. Tra le frasi più significative ce ne sarebbe una che avrebbe scritto alla ex moglie Ottavia Busia-Bourdain: “Odio i miei fan. Odio essere famoso. Odio il mio lavoro. Sono solo e vivo in una costante incertezza”.

Anthony Bourdain - Cinematographe

Oltre a tale passaggio, tra gli stralci di conversazione presenti all’interno del volume, c’è anche la corrispondenza tra Anthony Bourdain e la sua fidanzata dell’epoca, Asia Argento. 5 giorni prima della morte del cuoco, la donna era stata paparazzata mentre ballava con il giornalista Hugo Clément in un locale a Roma. Ecco le parole di risposta di Bourdain: “Non sono infastidito. Non sono neanche geloso che tu sia stata con un altro uomo. Non ti possiedo. Sei libera. Come ti ho detto. Come ti ho promesso. Ma sei stata negligente. Sei stata sconsiderata con il mio cuore. La mia vita”. La conversazione più nefasta però sarebbe datata proprio 8 giugno 2018, giorno del suo suicidio, quando l’uomo ha chiesto all’Argento: “C’è qualcosa che posso fare?”. La risposta della donna è stata piuttosto fredda e aggressiva: “Smettila di rompermi le palle”.

Leggi anche Asia Argento festeggia un anno di sobrietà: “Con l’alcool avevo toccato il fondo”