L’avete riconosciuta? È stata brutta per definizione, il suo sorriso vale un patrimonio e ha una figlioccia famosissima

Anche le "brutte" ce la possono fare: lei ne è la prova!

Il sorriso è uno dei suoi tratti distintivi, assicurato per 650 mila sterline. Ultimogenita dei sei figli di una coppia di immigrati honduregni, giunti negli Stati Uniti verso la metà degli anni Settanta, America Ferrera è madrina di James, figlia di Blake Lively e Ryan Reynolds. Dalle umili origini, incarna il sogno americano.

America Ferrera: la rivincita delle brutte!

Un'immagine di Ugly Betty

Nata a Los Angeles il 18 aprile 1984, America Ferrera scopre presto di avere una forte passione nei confronti della recitazione. Così studia teatro e relazioni internazionali presso la University of Southern California. Debutta al cinema nel 2002 con Le donne vere hanno le curve, film leggero e frizzante. Allora diciottenne, convince da subito la critica per via della sua verve comica. Tre anni più avanti interpreta la portoricana Carmen Lowell in 4 amiche e un paio di jeans, attinto dal primo racconto della fortunata collana per teenager della scrittrice Ann Brashares.

Il ruolo che rende America Ferrera una star è quello di Betty Suarez nella serie tv Ugly Betty, adattamento della telenovela colombiana Betty la fea. Qui impersona una ragazza in gamba ma poco appariscente, che lavora presso una patinata rivista glamour e ogni giorno deve tener testa a colleghi snob e “in”. Grazie alla sua brillante performance riesce nell’impresa di aggiudicarsi l’Emmy, il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award nello stesso anno.

Ferrera America

Nel 2008 rindossa i panni di Carmen nel sequel di 4 amiche e un paio di jeans. Nel 2010 contribuisce al film d’animazione di successo Dragon Trainer, dove presta la voce ad Astrid, orgogliosa ragazza vichinga; riprende la parte nella serie tv a esso ispirata e nel seguito.

Il 7 novembre 2011 esordisce a teatro nel West End di Londra con il musical Chicago. Quand’è il 2015 entra nel cast della serie tv comica Superstore, sotto le sembianze di Amy. Dal 2020 è executive producer dello show Gentefied, distribuito da Netflix.

Leggi anche L’avete mai visto Sean Bean da bambino? È uno degli attori più versatili, si è sposato un sacco di volte e sa essere molto cattivo