Zamora: la nostra intervista a Neri Marcorè e Alberto Paradossi [VIDEO]

La nostra video intervista al regista Neri Marcorè e ad Alberto Paradossi, protagonisti della commedia sportiva Zamora, dal 4 aprile al cinema.

Il 4 aprile 2024 arriva nei cinema italiani con 01 Distribution Zamora, esordio alla regia dell’attore, doppiatore e presentatore marchigiano Neri Marcorè. Il film, un racconto di formazione a tinte comedy, è basato sull’omonimo romanzo pubblicato nel 2003 da Roberto Perrone, venuto a mancare nel gennaio del 2023. Con Zamora il regista ci porta nella Milano cool e dinamica degli anni Sessanta, dove Walter, giovane e timido ragioniere proveniente dalla provincia è coinvolto, suo malgrado, nelle partite di calcetto organizzate settimanalmente dal capo della sua azienda. Walter, che ha sempre ritenuto il pallone una perdita di tempo, troverà nello sport un valido alleato per la sua crescita personale, soprattutto grazie all’aiuto del suo mentore ed allenatore Giorgio, un ex atleta caduto in disgrazia. 
Walter è interpretato dal trentaquattrenne lucchese Alberto Paradossi (visto recentemente in Studio Battaglia), mentre nel ruolo del suo mentore troviamo lo stesso Marcorè. Il cast è completato da volti noti del cinema italiano, tra cui Giovanni Storti, Marta Gastini, il duo comico Ale & Franz, e Giovanni Esposito.

zamora intervista cinematographe.it

Nonostante sia affascinante osservare sullo schermo come sia mutato il calcio di oggi rispetto a quello di ieri, in Zamora lo sport è, più che altro, un espediente narrativo per raccontare la storia di un giovane che è troppo spaventato dalla vita per vivere. Walter preferisce subire in silenzio le angherie del suo collega piuttosto che reagire, così come si sente più a suo agio a perdere un potenziale amore piuttosto che esprimere i suoi sentimenti. Il ruolo del portiere scelto dal protagonista è, dunque, tutt’altro che casuale: l’estremo difensore della squadra, un solitario che, nel momento clou, è obbligato a uscire dalla sua zona comfort per diventare l’assoluto protagonista del match, nel bene o nel male.
In occasione dell’uscita al cinema di Zamora, abbiamo intervistato il regista Neri Marcorè e il protagonista del film Alberto Paradossi.

Leggi anche Zamora: la recensione del film di Neri Marcorè

Zamora: intervista video al regista Neri Marcorè e al protagonista Alberto Paradossi