Madagascar 3 – Ricercati in Europa: una colonna sonora itinerante accompagna i protagonisti

Madagascar 3 – Ricercati in Europa, vede nuovamente al timone della colonna sonora, per la terza volta consecutiva , il noto e amato compositore Hans Zimmer.

In Madagascar 3 – Ricercati in Europa, terzo capitolo del franchise che ha come protagonisti il leone Alex, l’ippopotamo Glory, la zebra Marty, e la giraffa Melman, Hans Zimmer unisce insieme canzoni già note, presentate in modo del tutto originale.

Madagascar 3 – Ricercati in Europa: una colonna sonora itinerante accompagna i protagonisti

Nella nuova avventura, Alex, Marty, Glory e Melman si ritrovano improvvisamente all’interno di un circo impegnato in una tournée. Il gruppo di amici decide di rimanere nel circo, convinti di poter tornare in qualche modo nel loro zoo di New York, senza sapere che il circo di cui sono entrati a far parte si sposterà in seguito in Europa.

Una colonna sonora all’insegna di canzoni già note, ma presentate in una versione più originale e innovativa, accompagna il viaggio Europeo dei quattro protagonisti e le loro divertenti e bizzarre avventure. Non si può non far riferimento ad alcune canzoni reinterpretate dall’attore e doppiatore statunitense Danny Jacobs, come WannabeGonna Make You Sweat (Everybody Dance Now).

Non intenzionalmente e inconsapevolmente, Alex, Marty, Glory e Melman attraversano vari paesi europei, e gli spettatori viaggiano con loro nella cultura di ciascun paese, ascoltando in sottofondo anche alcune note tipiche di una particolare tradizione, che sia francese, tedesca, o inglese. Sulle note di determinate culture o paesi ritroviamo l’impronta più autoriale di Hans Zimmer, come per esempio in Fur power.

Nella colonna sonora di Madagascar 3 – Ricercati in Europa non mancano nemmeno alcune famose hit, tra cui possiamo menzionare Fireworks di Katy Perry e Afro Circus / I Like To Move It reinterpretata da Chris Rock e Danny Jacobs.

Il divertimento, marchio di fabbrica del franchise di Madagascar, si riflette anche nella soundtrack, che presenta un mix di influenze pop, dance, e rock. Hans Zimmer, ormai da innumerevoli anni tra i compositori più amati anche nel panorama cinematografico, dimostra ancora una volta l’innata capacità di far dialogare insieme influenze musicali diverse, trasformandole in un linguaggio comune, in continuità con la relativa pellicola cinematografica.