Luca Miniero parla di Cops – Una banda di poliziotti: Il film Sky come Scuola di polizia? [VIDEO]

La nostra intervista a Luca Miniero che ha diretto il film in due puntate con protagonisti Claudio Bisio, Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Guglielmo Poggi e Giovanni Esposito.

In occasione della presentazione stampa di Cops – Una banda di poliziotti il 14 e 21 dicembre su Sky Cinema e in streaming su Now Tv abbiamo intervistato su Zoom il regista Luca Miniero che ci ha parlato di questa sua ultima fatica ispirata al film svedese Kops del 2003 di Josef Fares. Ad Apulia, un piccolo paese della Puglia, da anni non avvengono crimini e il commissariato rischia di chiudere per inattività, così il Commissario Cinardi e i suoi poliziotti Benny The Cop (Francesco Mandelli), Maria Crocifissa (Giulia Bevilacqua), Nicola O’Sicc (Pietro Sermonti), Tommaso (Guglielmo Poggi) decidono di compiere loro stessi dei reati per scongiurare la chiusura.

“Il primo episodio è quello più direttamente ispirato al film svedese mentre il secondo è autonomo. È stato un punto di partenza e poi da lì abbiamo preso altre strade, mi sembra che sia più vicino a film come Bud Spencer e Terence Hill o comunque la commedia classica all’italiana”.

Luca Miniero: “I miei poliziotti tra Scuola di Polizia e Bud Spencer e Terence Hill”

E il pensiero va anche a classici della commedia demenziale come Scuola di Polizia o Una pallottola spuntata:

“Abbiamo rivisto i primi episodi di Scuola di polizia prima di girare e indubbiamente utilizzavano un linguaggio molto scorretto per quanto riguarda il tema e anche noi volevamo utilizzare un linguaggio che fosse di azione e che potesse mostrarci la polizia da un punto di vista diverso, divertente ma anche molto umano, c’è un riferimento a tutte le opere di genere poliziesco che sono presenti nella nostra tv che abbiamo capovolto in parte dal punto di vista umoristico”.

Queste e altre dichiarazioni nelle nostre interviste video.

Leggi anche Cops – Una banda di poliziotti – Recensione della commedia in due puntate di Luca Miniero

Cops – Una banda di poliziotti è uno Sky Original, prodotto da Sky e Banijay Italia, con la produzione esecutiva di Picture Show, in associazione con Memfis Film, il sostegno di Apulia Film Commission e Pugliapromozione e il contributo di Regione Lazio.

Articoli correlati