The Christmas Show: intervista a Serena Autieri, Raoul Bova e al regista del film [VIDEO]

Il regista Alberto Ferrari e i protagonisti Serena Autieri e Raoul Bova ci svelano i retroscena di The Christmas Show, il film natalizio nelle sale dal 17 novembre 2022.

The Christmas Show, al cinema dal 17 novembre 2022, è un film natalizio da guardare in famiglia. Diretto da Alberto Ferrari, il film si rivolge, infatti, a tutte le generazioni, senza escludere nessuno. Non un cinepanettone, ma “un cinepandoro”, come è stato definito, ironizzando, in conferenza stampa: nessuna parolaccia, nessun luogo esotico ma una calda – e un po’ sui generis – atmosfera familiare.

Sofia (Serena Autieri) e i suoi figli Ricky e Alice, a causa di una dolorosa perdita, da diversi anni non festeggiano il Natale. Per combattere il disincanto della madre e provare a vincere un ricco premio in denaro, Alice decide di iscrivere la sua famiglia a un reality show a tema natalizio, il famosissimo “Christmas Show”. La casa di Sofia diviene così l’ambientazione di questo reality molto particolare, a cui prenderanno parte anche altri ospiti speciali: Nonna Rita (Ornella Muti), Nonno Angelo (Tullio Solenghi) e i due pretendenti di Sofia, Oscar (Francesco Pannofino) e Pierre (Raoul Bova), uno scrittore solitario e disilluso che troverà in Sofia una nuova ragione per uscire di casa alla riscoperta del mondo.

Noi abbiamo avuto l’occasione di intervistare il regista Alberto Ferrari e i due protagonisti, Serena Autieri e Raoul Bova, che, tra tante risate, ci hanno svelato qualche retroscena del film e anche il loro modo di vivere il periodo natalizio.

Un film scritto durante il lockdown per ritrovare una scintilla di rinascita.

The Christmas Show, come ci ha rivelato il regista Alberto Ferrari, è stato scritto durante il lockdown per ritrovare, in un momento in cui ogni luce sembrava spenta, una scintilla di rinascita: “Noi siamo stati chiusi durante il lockdown in una sorta di reality show che non ci piaceva; una costrizione che ha fatto male un po’ a tutti e che ci ha fatto pensare. Nello scrivere questo film ho pensato a come, in una situazione di chiusura del genere, la gente potesse provare a migliorarsi. E mi sono chiesto “qual è il periodo migliore in cui ognuno si sente capace di fare qualsiasi cosa?”. Quel periodo, per me, è sempre stato Natale. Così, in una famiglia che non festeggia più perché ha subito un grave lutto, il Natale riesce ad avere una forza così grande da riappropriarsi del suo peso e della sua importanza.

La forza del Natale irrompe, così, nella vita della famiglia di Sofia, in un modo del tutto inusuale, attraverso le dinamiche di un reality show. Ha continuato il regista:Il reality show è una sovrastruttura abbastanza irreale dove le persone diventano personaggi e che non rappresenta la vita. Usare questo espediente mi è servito per dimostrare che la vita vera, sovrapposta a una  vita che non è vera, alla fine vince. Ho voluto rappresentare i sentimenti che spesso consideriamo banali e di cui ci vergogniamo, ma che tutti noi, almeno una volta, abbiamo provato. Quindi mi sono detto, “non vergogniamoci, vediamo cosa succede”.

Un film ironico e divertente per vincere la malinconia nel periodo più magico dell’anno: la nostra intervista al regista di The Christmas Show e agli attori Serena Autieri e Raoul Bova

The Christmas show è un film che fa ridere, ma anche un po’ commuovere. Ci sono tanti aneddoti divertenti dal film, come ci ha raccontato Raoul Bova: “Nel realizzare questo film abbiamo riso dall’inizio alla fine. Le scene più divertenti da girare sono state, senz’alcun dubbio, quelle delle cene; soprattutto quella in cui Francesco Pannofino mangia i percebes (dei frutti di mare galiziani), riempiendosi poi di puntini blu con gli effetti speciali. Ci siamo divertiti moltissimo nel realizzarla”

Il personaggio di Sofia può, così, nel periodo più magico dell’anno, ritrovare l’allegria che le sembrava perduta ma che, in realtà, si era semplicemente affievolita. Serena Autieri ci ha parlato così del suo personaggio:

Dietro alla malinconia di Sofia ci sono tante cose da raccontare; ci sono tanti colori. Sofia è un personaggio apparentemente malinconico. La prima cosa che si vede in lei è la sofferenza dovuta alla perdita di una persona cara, ma ,in realtà, ha tante cose ancora da raccontare e una forte luce che, andando avanti nel film, scopre di poter riaccendere. La sua è un’apparente malinconia che, invece, nasconde tanta gioia. Il momento in cui si accende questa luce, dentro casa e fuori casa, partendo dalle luminarie del Natale, è il momento in cui si riaccende la luce anche nel suo cuore e nella sua vita e il suo sguardo non è più malinconico. Anzi, ci sarà ancora quello sguardo malinconico verso la vita, ma sarà accompagnato da uno sguardo luminoso; questa contraddizione rende unico il personaggio.

Prendere parte a questo film natalizio è stato, per i protagonisti, un grande piacere. Entrambi ci hanno rivelato, infatti, di essere grandi amanti del Natale e dell’atmosfera di quei giorni e che l’incontro con il regista Alberto Ferrari ha rappresentato per tutti una bella occasione per rivivere questa magia.

Dunque, se volete anche voi immergervi nell’atmosfera natalizia con un po’ di anticipo, The Christmas Show vi aspetta al cinema dal 17 novembre 2022.