Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli: L’ombra del giorno “racconta l’amore che governa ogni cosa” [VIDEO]
Intervista ai protagonisti del nuovo film di Giuseppe Piccioni, L’ombra del giorno, dal 24 febbraio al cinema.
L’ombra del giorno, il nuovo film di Giuseppe Piccioni, racconta una storia d’amore negli anni più difficili della nostra storia, tra paura, solitudine e violenza, i sentimenti sembrano l’unica soluzione ai tempi bui.
Abbiamo intervistato i due protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli che interpretano Luciano e Anna. Siamo nel 1938, Luciano è un reduce della Grande Guerra, è claudicante perché è stato ferito in battaglia e gestisce un ristorante molto frequentato in una piccola città di provincia, Ascoli Piceno. Attraverso la vetrina del locale guarda il mondo che sta cambiando, che si prepara a un nuovo conflitto tentando di nascondersi, accettando gli ideali fascisti e la deriva pericolosa nella quale trascineranno il paese. Un giorno si presenta al ristorante una ragazza, Anna, che gli chiede un lavoro anche se non sembra avere molta esperienza, e dopo un iniziale ritrosia Luciano decide di darle una possibilità e da quel momento in poi la sua vita cambierà per sempre, sconvolta dalla forza, dalla bontà e dal fascino della ragazza.
Leggi anche L’ombra del giorno: recensione del film con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli
Luciano e Anna che cosa possono raccontare e insegnare alle nuove generazioni?
“La capacità di sacrificare una parte di te per qualcosa di più grande”, ci ha spiegato Benedetta Porcaroli, oggi è molto più difficile scendere a compromessi, la società in cui viviamo non ci dà la chance di farlo, sembra un aspetto negativo ma i compromessi fanno parte della vita, delle relazioni, ed è tutto così facile da ottenere, possiamo avere tutto sotto controllo che non prevediamo nemmeno più l’idea di fallire. Questi personaggi prevedono questo e vivono in una situazione di precarietà, sanno perfettamente che la posta in gioco è alta”.
“Vediamo un uomo e una donna che si innamorano mettendo a rischio la loro libertà”, ha continuato Riccardo Scamarcio, “credo che questo sia quello che possono insegnare, cioè che in pochissimo tempo la nostra condizione potrebbe cambiare e che il pericolo è sempre dietro l’angolo e che però per amore si può anche rinunciare a qualcosa di importante. Queste sono cose fondamentali che il film riesce a raccontare in maniera non scontata, precisa e vera, della inesplicabile forza di questo sentimento che dovrebbe muovere tutto, che dovrebbe governarci, come governa questi due personaggi”.
L’ombra del giorno: intervista video al regista e agli attori protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli
Una produzione Lebowski con Rai Cinema, dal 24 febbraio 2022 al cinema.