Lasciarsi un giorno a Roma, per Claudia Gerini “Roma è una città difficile quanto amare”

La nostra intervista a Stefano Fresi e Claudia Gerini, protagonisti di Lasciarsi un giorno a Roma, nuova pellicola Sky Original, dall'1 gennaio su Sky Cinema e NOW.

È più difficile accettare o lasciare andare? Stefano Fresi e Claudia Gerini, co-protagonisti assieme a Edoardo Leo e Marta Nieto in Lasciarsi un giorno a Roma, non hanno dubbi: “lasciare”. Perché, ci racconta Stefano Fresi, “accettare è sempre qualcosa di positivo”. Nel film scritto e diretto da Edoardo Leo, su Sky Cinema e NOW TV dal 1 gennaio 2022, è una tappa importante e sofferta prima di dirsi addio. Anzi, arrivederci. Un film di coppie e amore, ma anche di singoli che si interrogano e giocano con le parole sfogliandone i sensi (“accettare, prendere atto o dare un colpo d’accetta?”), alla ricerca delle risposte giuste.

Claudia Gerini e Stefano Fresi sono l’altro volto di un film a incroci: da un lato la coppia in crisi per i motivi più vari e difficili da ricomporre, Edoardo Leo e Marta Nieto, dall’altra il duo istituzionale in difficoltà perché essere il marito del Sindaco di Roma non è per niente facile. Claudia Gerini come il Carlo Verdone di Vita da Carlo, Sindaco di una città che sfida “quanto amare la persona che si ha accanto”. E così il marito vuole di più, vuole attenzioni, vuole quello che avevano prima. Stefano Fresi incarna una generazione di uomini spaventata, in preda al panico perché i vent’anni sono passati e la donna al loro fianco è capace di essere plurale, molteplice, omnicomprensiva.

La nostra intervista video a Stefano Fresi e Claudia Gerini, protagonisti di Lasciarsi un giorno a Roma

“Ce l’ha detto la Storia che dobbiamo sempre essere protagonisti”, racconta Fresi. Il passo indietro, ovvero un gesto per stare accanto, è la sua grande sfida in Lasciarsi un giorno a Roma. Nonostante il personaggio quarantenne, si parla di crescita. Addirittura evoluzione: evoluzione di una cultura maschile che parte dal singolo, dall’individuo capace di capire che ora si avanza assieme. A differenza della coppia interpretata da Edoardo Leo e Marta Nieto, Stefano Fresi e Claudia Gerini hanno un ruolo dalle sfumature sociali. Claudia Gerini è un Sindaco presente, in ogni senso: presente al tempo che rappresenta, presente alle sfide della figura femminile e presente nella riconfigurazione famigliare. Lei c’è, ma l’accusa nell’immaginario tribunale delle coppie, non sa vedere.