Intervista a Elda Olivieri: la voce di Dorothy Gale, Lara Croft e…

Ci sono figure che lasciano un segno indelebile là dove appoggiano la mano o, come in questo caso, la voce. Voci che fanno parte del nostro quotidiano, magari del nostro appuntamento serale con la televisione. Entrano a far parte della nostra vita in punta di piedi; spesso, senza nemmeno rendercene conto, diventano qualcosa di così vicino da essere familiare.
Oppure fanno capolino da vecchi classici, da film senza tempo che abbiamo amato da bambini e che lasciamo che i nostri figli amino a loro volta. O, ancora, entrano nella nostra casa dallo schermo di un PC o dal monitor di una console giochi, e ci accompagnano mentre seguiamo le avventure del nostro eroe preferito.

Voci memorabili, profonde e piene, a cui ci affezioniamo spesso senza scoprire mai a chi appartengono.
Una di queste voci è sicuramente quella di Elda Olivieri.

Elda è un’artista eccezionale, di quelle che, una volta incontrate, difficilmente si possono dimenticare.

L’abbiamo raggiunta a Milano negli studi della Top Digital, dove dona la voce al personaggio di Priscilla, in Calimero; qui abbiamo ripercorso, in modo sicuramente incompleto ma trasversale, tutta la sua carriera: dalla recitazione al doppiaggio, dal teatro alla direzione.

Passando per Virginia Woolf (con cui vinse il prestigioso Premio “Franco Enriquez 2007”) ed arrivando fino alla celeberrima Lara Croft (di cui è stata la voce per oltre 10 anni), abbiamo cercato di scoprire i segreti della sala di doppiaggio, di cui Elda è regina.

Ne è nata una chiacchierata spontanea e divertente, in cui si è dimostrata disponibilissima alle nostre domande e dove non sono mancate le dichiarazioni d’amore da parte dei suoi fan. Amore assolutamente corrisposto.

Montaggio a cura di Maurizio Corò, in collaborazione con Nerdando.com