Intervista a Claudio Moneta, voce di Spongebob, Neil Patrick Harris e…

Spongebob è uno di quei personaggi che, amato od odiato che sia, tutti conoscono. Giunto in Italia ormai da anni grazie a Nickelodeon, è diventato uno dei beniamini dei nostri bambini, grazie a storie surreali e situazioni al limite del paradossale. Ma buona parte del merito, a nostro avviso, risiede anche nella voce. La cosa che sorprende davvero, invece, è la profondità della voce di Claudio Moneta, al punto da sembrare quasi impossibile che ad interpretare la celebre spugna gialla sia proprio lui.

Claudio Moneta: guarda l’intervista e scopri chi interpreta vocalmente oltre a Spongebob e Neil Patrick Harris

Tuttavia è sufficiente fermarsi un attimo ad ascoltarlo per scoprire che in Claudio c’è molto di più che la voce di un cartone animato. Attore completo, speaker radiofonico, doppiatore, Claudio è un monumento vivente: talentuoso e ricco di fascino da vendere, eppure dotato di una simpatia e di una disponibilità davvero senza eguali.

La nostra chiacchierata avrebbe dovuto vertire principalmente sui videogiochi da lui doppiati (come il celebre comandante Shepard della serie Mass Effects) o il super villan Pagan Min (di Far Cry 4); tuttavia il nostro excursus ci ha portati molto lontano, andando a toccare tasti dolenti dell’industria del doppiaggio e prestando un occhio di riguardo ad alcuni dei signori di questo mondo, da Tonino Accolla a Carlo Valli.
Con Claudio abbiamo ripercorso le prime tappe della sua carriera, dall’incontro con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, fino ai giorni nostri; abbiamo sviscerato le emozioni che si nascondono dietro la magia del doppiaggio, il rapporto con gli altri doppiatori e con serie TV di grandissimo successo come How I meet your mother.

Giunti infine all’argomento videogiochi, abbiamo scoperto quanto sia divertente doppiare i ruoli da cattivo che, come dice lo stesso Claudio, sono più facili da interpretare perché così distanti dalla sua natura. Ma, a nostro avviso, è la sua incredibilità abilità e professionalità a far sembrare tutto quel che fa come facile, mentre, de facto, siamo rimasti incantati da uno dei maggiori professionisti del settore.

Montaggio a cura di Maurizo Corò in collaborazione con Nerdando.com