Intervista a Benedetta Rossi, voce narrante di Kina e Yuk alla scoperta del mondo [VIDEO]

L'amata blogger del canale Fatto in casa da Benedetta, Benedetta Rossi, è la voce narrante del dolce film Kina e Yuk alla scoperta del mondo

Kina e Yuk alla scoperta del mondo, in uscita il 7 marzo 2024, è un film documentario raccontato da Benedetta Rossi, storica e amata blogger italiana, anche scrittrice e conduttrice televisiva. Alla sua prima esperienza cinematografica come voce narrante di un documentario d’avventura carico di dolcezza e ambientato in un meraviglioso paesaggio glaciale, Benedetta Rossi è da anni protagonista del canale YouTube Fatto in casa da Benedetta, dove pubblica le sue ricette. Il canale che ha raggiunto più di 135 milioni di visualizzazioni è uno dei più conosciuti e seguiti per la preparazione di numerosi piatti. Oltre ai consigli culinari, Benedetta Rossi si occupa anche di preparazione di bevande e saponi; ha infatti un sito internet chiamato Sweet Soap – Saponi decorativi. Autrice di 6 libri di cucina e spesso ospite e conduttrice di programmi tv, ha vinto il premio Macchianera nella categoria food blogger, ottenendo la seconda posizione come sito food italiano.

Kina e Yuk alla scoperta del mondo è un documentario che ha come protagonisti 2 volpi artiche, chiamate appunto Kina e Yuk, in procinto di vedere la nascita dei propri cuccioli. Lo scioglimento di un ghiacciaio li costringe però a separarsi e a vivere, parallelamente, un’avventura. Nella speranza e abbandonare insieme l’arcipelago artico del Canada dove le temperature sono diventate troppo alte. Ecco che a dare il via alla storia delle 2 volpi artiche è un evento che ha a che fare con uno dei temi più attuali dibattuti degli ultimi anni e cioè quello del cambiamento climatico. Kina e Yuk alla scoperta del mondo è infatti diretto da Guillame Maidatchevsky, che torna torna a narrare uno dei suoi più cari argomenti, quello della tematica ambientale, presente in ognuna delle opere del regista. Kina e Yuk alla scoperta del mondo riflette anche sui comportamenti di alcuni animali, sul loro rapporto con altre specie, rappresentando la grande intelligenza e il sincero affetto, che contraddistinguono le volpi artiche. Al tempo come descrive anche l’aggressività e lo spirito di caccia di altri animali, in questo caso i lupi. La storia di Kina e Yuk è quindi anche un’opera divulgativa e informativa sulla natura, sul delicato tema dei cambiamenti climatici e su quelle specie di animali che sono spesso le prime a farne le spese.

Kina e Yuk alla scoperta del mondo: intervista a Benedetta Rossi, voce narrante del film

Benedetta Rossi racconta, interpreta e dà voce ai comportamenti e agli istinti delle 2 volpi artiche Kina e Yuk. Una specie animale non sempre trattata e meno conosciuta, che abita esclusivamente regioni caratterizzate da temperature molto fredde, non contaminate dalla presenza degli umani. Kina e Yuk vivono una vera e propria storia sentimentale, uniti da una complicità e un desiderio di salvare l’altro a tutti i costi. Un rapporto che intenerisce e dimostra quanto gli animali posseggano qualcosa in più rispetto alle persone, e siano guidati unicamente dall’istinto e da un amore incondizionato. Kina e Yuk alla scoperta del mondo, come conferma la stessa Benedetta Rossi, è un film che può insegnare molto altri altri e appassionare un pubblico variegato di tutte le età. È così un’opera che tanto descrive il cambiamento climatico quanto esplora varie specie animali, dalle più temute come i lupi alle più amate come i cani, fino alle meno conosciute come le stesse volpi artiche e altri simpatici esemplari che popolano lo straordinario Paese che fa da sfondo: il Canada, da location a protagonista fino a motore della storia.