Gli idoli delle donne: cosa c’entra Papa Francesco col film di Lillo e Greg? La rivelazione del cast

Il nostro incontro col cast e con i registi de Gli idoli delle donne, al cinema dal 14 aprile 2022.

Gli idoli delle donne è la nuova commedia diretta dalla coppia inossidabile Lillo e Greg in compagnia di Eros Puglielli (Tutta la conoscenza del mondo, Occhi di cristallo) che torna alla regia di un lungometraggio dopo Copperman (2019). La storia vede come protagonista un gigolò affascinante, Filippo (Francesco Arca) che dopo un incidente è costretto a convivere con un cambio estetico repentino divenendo Lillo. Riuscirà il suo mentore Max (Greg) a portarlo nuovamente sulla retta via della seduzione? Tra gli altri interpreti del cast vediamo anche Corrado Guzzanti che interpreta il boss Joaquim, Ilaria Spada che incarna la consorte Juanita e molti altri ancora.
Abbiamo partecipato alla conferenza stampa de Gli idoli delle donne con la presenza dei produttori film, tra i quali Andrea Occhipinti di Lucky Red, i registi-attori Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, in arte Lillo e Greg, l’altro regista Eros Puglielli e il cast, in particolare Corrado Guzzanti, Ilaria Spada, Daniela Piperno, Maryna e Francesco Arca. L’opera è arrivata nelle sale italiane il 14 aprile 2022 con la distribuzione di Vision Distribution.

Gli idoli delle donne: la chimica tra i registi Lillo e Greg

Gli idoli delle donne

Eros Puglielli ha subito raccontato cosa realmente significa collaborare a tre per una regia: “Si è andata a creare una chimica particolare con Lillo e Greg con le varie citazioni presenti nel film che abbiamo condiviso insieme e con un universo cinematografico di riferimento in comune. Paradossalmente, nonostante sia un lavoro a più voci, è un progetto molto personale dove abbiamo sperimentato tanta libertà sul set”.

Greg ha poi aggiunto, riguardo alla collaborazione con Puglielli: “La commedia italiana, a differenza di quella degli altri paesi, utilizza degli strumenti particolari di comicità che vanno intercettati ed Eros c’è riuscito perfettamente”.

Gli idoli delle donne: ritornare ai classici

Gli idoli delle donne

Durante la conferenza si è messo quasi subito in evidenza che Gli idoli delle donne utilizza cliché comici secolari che però, a distanza di anni, continuano a funzionare sempre. A tal proposito, Lillo ha sottolineato: “In generale gli schemi comici esistenti non sono tantissimi, ma è sempre affascinante vedere come vengono proposti tutte le volte in maniera diversa, come fossero degli upgrade che i vari registi applicano commedia dopo commedia. Alla fine la funzionalità sta nell’utilizzare elementi classici, ma sfruttare elementi originali”.

Greg, invece, ha parlato dell’importanza dei classici: “La commedia degli equivoci, alla base della formula presente ne Gli idoli delle donne, è stata utilizzata per la prima volta nel teatro plautino e continua ad avere la sua efficacia”.

Gli idoli delle donne: gli altri personaggi e il cast

Gli idoli delle donne

Sono stati coinvolti, nella conferenza stampa, anche Corrado Guzzanti e Ilaria Spada, che hanno interpretato ne Gli idoli delle donne una coppia disfunzionale di malavitosi colombiani. Guzzanti ha rivelato, in maniera del tutto esclusiva: “Per l’interpretazione di Joaquim mi sono ispirato al modo di parlare di Papa Francesco, qualcuno me lo ha fatto notare sul set, ma non lo ammettevo mai. Per lavorare con Ilaria Spada ho avuto poco tempo, è stato tutto improvvisato, ma alla fine si è andato a creare un buon legame”.

Anche la Spada è stata coinvolta nella conversazione: “È stato interessante portare all’interno del lungometraggio delle dinamiche familiari complesse ed esaustive, con io che incarno una raffinata assaggiatrice, per così dire. Mi sono lasciata andare e ho seguito i consigli di una leggenda della comicità quale Corrado Guzzanti. Per quanto riguarda l’accento sudamericano, invece, mi sono fatta dare una mano da una mia amica colombiana e sembra che il suo aiuto abbia dato i suoi frutti”. Corrado Guzzanti ha poi spiegato di avere grande libertà sul set e ciò ha favorito il suo lavoro: “Avevo totale carta bianca durante le riprese, pensavo al povero montatore che doveva ogni volta adattarsi alle nostre improvvisazioni“.

Francesco Arca, per quanto abbia una piccola parte all’interno de Gli idoli delle donne, ha un ruolo per nulla marginale, prestando il volto di Filippo prima della trasformazione in Lillo. Ma come è stato lavorare in questo film? “Mi sono trovato molto bene a lavorare sul set e ho sposato fin da subito il progetto perché l’ho capito fin dall’inizio. Durante la produzione erano tutti signori che mi hanno fatto sentire protetto”.
È intervenuta anche Daniela Piperno, che nel lungometraggio interpreta un’imprenditrice speciale che si è divertita “a fare la cretina, a incarnare una donna buona e permissiva”, mentre Maryna, star di YouTube Italia, si è trovata di fronte per la prima volta alla recitazione: “C’è una grande differenza con il mondo del web perché li faccio realmente tutto io, in questo caso mi sono dovuta affidare a dei registi, senza poi considerare il fatto che il montaggio è totalmente differente nei due media, ma ciò mette in evidenza che questi due strumenti possono essere in parte interscambiabili”.

Leggi anche Gli idoli delle donne: recensione della commedia di e con Lillo e Greg