Gerri: Giulio Beranek e Valentina Romani parlano della fiction Rai [VIDEO]

La nostra intervista video agli attori Giulio Beranek e Valentina Romani della serie tv Gerri, in onda su Rai 1 a partire dal 5 maggio 2025.

Prodotta da Rai Fiction e Cattleya e in onda su Rai 1 in prima serata a partire dal 5 maggio 2025 arriva Gerri, crime drama diretto da Giuseppe Bonito con un cast che comprende Giulio Beranek nei panni del protagonista, seguito da Valentina Romani, Fabrizio Ferracane, Carlotta Natoli, Massimo Wertmuller, Roberta Caronia, Irene Ferri, insieme e a moltissimi altri. Tratta dai romanzi di Giorgia Lepore, Gerri vede al centro del racconto un ispettore sui generis, uomo carismatico e sfuggente, di origine rom e capace di esercitare un grande fascino sul genere femminile. Attrazione e interesse che spesso ricambia, senza riuscire però mai a fidarsi ciecamente di qualcuno. Con un passato doloroso alle spalle, abbandonato da piccolo da sua madre e passando tutta la sua vita a chiedersi perché sia stato lasciato solo al mondo, Gerri, nelle indagini che porta avanti e nei casi che risolve, mette sempre tutto se stesso, schierandosi dalla parte dei più fragili, dei più deboli e degli emarginati. Per Gerri, la cui emotività è sempre inquieta e minacciata da una freddezza che lo porta al non riuscire ad avere relazioni interpersonali del tutto sincere o rapporti sentimentali, è quasi impossibile invece mantenere il distacco nei casi che affronta. Le uniche persone per cui Gerri prova un affetto che va oltre qualsiasi senso di sfiducia sono Alfredo e sua mogie Claudia, che per lui sono come due genitori adottivi.

gerri fiction rai cast intervista cinematographe.it

Alfredo è inoltre anche un suo superiore e spesso lo protegge dalle furie di Santeramo, capo della Mobile che non condivide i metodi poco ortodossi di Gerri, che riguardano principalmente la sua propensione a non seguire il protocollo e a fidarsi di chi considera solo una vittima in una situazione pericolosa, anche se si tratta di un persona sospettata. Raramente l’intuito di Gerri sbaglia, per questo colleghi e lo stesso Alfredo cercano di sostenerlo. Tra questi c’è anche Lea Coen, che da poco collabora con Gerri, e interessata come lui ad arrivare, a qualsiasi costo, alla verità. La Coen sembra inoltre l’unica donna a non subire il fascino di Gerri, capendo sin da subito che si trova di fronte a una persona profondamente segnata e che ha difficoltà ad entrare realmente in sintonia con qualcuno. Mentre Gerri e la Coen iniziano a lavorare sempre più spesso insieme, Alfredo inizia invece ad indagare segretamente sulle origini di Gerri, rendendosi conto di quanto poco sa del suo passato, credendo così di poterlo aiutare ad affrontarlo, vivendo il presente. Con una sceneggiatura scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti e divisa in quattro puntata Gerri andrà in onda ogni lunedì per quattro serate e sarà poi visibile in streaming su RaiPlay. A completare il cast troviamo anche Lorenzo Adorni, Cristina Pellegrino, Lorenzo Aloi, Tony Laudadio e Cristina Cappelli.

Gerri: intervista video agli attori Giulio Beranek e Valentina Romani

Ispettore fuori dagli schemi, Gerri differisce da molti protagonisti di serie tv del genere crime. “Ciò che apprezzo di Gerri è sicuramente la sua spregiudicatezza“, ha dichiarato Giulio Beranek parlando dei tratti caratteristici del suo personaggio, “che è forse anche quello che lo differenzia dagli ispettori che siamo abituati a vedere, non vuole porgere il suo lato migliore o preoccuparsi di piacere a chi ha intorno“. Valentina Romani, che interpreta Lea Coen, è come Gerri pronta a risolvere i casi che si trovano ad affrontare, ma lo fa seguendo il protocollo, con convinzione e senso del dovere. L’attrice ha infatti espresso come il ruolo della Coen appaia da subito ben definito. “Lei è lì per svolgere il suo lavoro, è esattamente ciò che sembra, perché le viene affidato un caso da seguire con un collega e lei semplicemente sta alle regole, fa ciò che deve fare in quel momento“, ha dichiarato. “Inizialmente è diffidente, perché comunque lei e Gerri lavorano insieme e basta“. Gli attori si sono poi espressi anche relativamente all’ambientazione: una Puglia, anch’essa differente, rispetto a come si è più abituati a vedere. “Secondo me la Puglia è sempre un valore aggiunto quando si parla di fotografia cinematografica o di serie tv in generale” ha affermato Beranek. “Questa parte di Puglia nella quale abbiamo girato noi è abbastanza inedita sicuramente a livello di atmosfere, spesso ci sono delle immagini che ci portano in altri luoghi, non sembra neanche di stare in Italia e la Puglia mi sento di dire che è protagonista di questa serie insieme a tutti gli altri personaggi“. Valentina Romani ha aggiunto: “sembrava a volte di stare in un teatro, quindi anche secondo me è un valore aggiunto, ha una luce particolare. Noi abbiamo finito di girare quando iniziava il caldo e siamo stati anche fortunati. Però credo che questa luce unica della Puglia in Gerri si veda e si percepisca tutta“.

Leggi anche L’amore, in teoria: intervista al cast del film [VIDEO]