Downton Abbey: la nostra intervista a Phyllis Logan e Michael Fox

Lunedì 12 Dicembre, si è tenuta la conferenza stampa di Downton Abbey, concessa da Universal Pictures Home Entertainment Italia, in occasione dell’uscita in DVD della sesta (e ultima) stagione della serie Downton Abbey e dell’esclusivo cofanetto DVD di Natale – con le 6 stagioni della serie, due bonus disc, booklet in italiano e tovaglietta con il logo della serie – entrambi disponibili dal 6 Dicembre 2016.

Alla conferenza stampa sono intervenuti gli attori protagonisti della serie Downton Abbey, Phyllis Logan (Mrs Hughes, la capo governante) e Michael Fox (il cameriere Andrew Parker), che hanno risposto a molte domande riguardanti la serie, il rapporto con i fan e i loro ricordi di Downton Abbey.Downton Abbey

Downton Abbey: qui sotto le interviste a Phyllis Logan e Michael Fox

Come ricordate ora che è finita la serie il vostro primo giorno di set? Come è stato invece l’ultimo?

Phyllis Logan: è passato molto tempo dal mio primo giorno, ma se ricordo bene la prima scene che ho girato è proprio la prima della prima puntata, quando dico a Daisy che deve solo accendere un fuoco, non inventarlo!
L’ultimo giorno invece lo ricordo bene perché è stato molto bello ma anche molto triste, ho pianto commossa dal bellissimo discorso di ringraziamento al cast e alla troupe che ha fatto Jim Carter, l’attore che interpreta Carson.

Michael Fox: Il mio primo giorno era con la grande Maggie Smith quindi potete immaginare… Dell’ultimo giorno invece ricordo con gioia la scena del capodanno con tutti i domestici che cantano.

Quando vi siete trovati in mano la sceneggiatura per la prima volta, pensavate che la serie sarebbe potuta diventare così famosa e amata?

Phyllis Logan: Sicuramente ammiravo già molto Julian Fellowes, attore e sceneggiatore straordinario, vincitore anche di un premio Oscar per Gosford Park; quindi ero sicura della qualità della serie. Poi però leggendo la sceneggiatura dei primi episodi ho pensato che fosse la migliore che io abbia mai letto e ho pensato che sarebbe stato un successo. Certo non mi sarei mai aspettata così tanto! Inoltre il cast è straordinario: Maggie Smith, Hugh Bonneville e Elizabeth McGovern.

Michae Fox: Per me è diverso perché sono arrivato molto dopo, quando la serie era già un successo enorme.

Come è il rapporto che avete con i fan? Vi fermano per strada?

Phyllis Logan: Vedo spesso grande intensità da parte dei fan, sempre generosi con me. Vi racconterò un aneddoto: era ad Atlanta e ho incontrato una signora e suo marito che si travestono sempre alle fiere da personaggi delle loro serie preferite, e lei era vestita da Mrs Hughes e il marito da Mr Carson. In più questa signora mi ha mostrato un tatuaggio che aveva che raffigurava la chiave della signora Hughes.. ho pensato che fosse un po’ inquietante ma mi ha fatto piacere.

Michael Fox: anch’io ho un bel rapporto con i fan. La cosa più strana che ho ricevuto da un fan è una bambola del mio personaggio, Andrew Parker, molto bella, che tengo nella mia camera. Però devo dire che ha le orecchie un po’ troppo a sventola..

Cosa pensate delle serie tv oggi? perchè hanno questo grande successo?

Michael Fox: io sono un consumatore compulsivo di Netflix e Amazon, sono un binger. Adoro le serie come House of Cards e Mad Man. Negli ultimi anni si fanno serie che 10 anni fa non si sarebbero mai potute fare come Transparent, altra serie stupenda. Il prodotto seriale dà la possibilità di vedere la crescita di un personaggio per anni e seguirlo ed è magnifico. Detto questo amo anche il cinema e ci vado molto spesso.

Phyllis Logan: Io invece guardo soprattutto documentari o i programmi televisivi. Non riesco a stare attaccata allo schermo per ore e ore. Ascolto molto la radio, ma non sono una compulsiva..