Angelina Jolie a Roma FF16 per The Eternals: “Come il mio personaggio, ho delle cicatrici”

Il nuovo capitolo del MCU arriva in anteprima a Roma, presentato dalla regista, Chloé Zhao, e da un attesissimo cast corale. In sala dal 3 novembre con Disney. 

Da leggere

The Last of Us: svelato un altro attore noto del cast della serie!

The Last of Us dovrebbe arrivare nel 2022 direttamente su HBO The Last of Us è la nuova serie televisiva...

The Hot Zone – Area di contagio: la vera storia della scoperta del virus Ebola

The Hot Zone - Area di contagio è la nuova serie tv, creata da James V. Hart, di National...

Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli: il sequel è stato annunciato ufficialmente!

Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli: gli incassi hanno fruttato parecchio Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli è...

Block title

Ventiseiesima pellicola del MCU (Marvel Cinematic Universe), The Eternals è il film co-scritto e diretto dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao. Presentato in anteprima al Roma FF16 come film di chiusura della Mostra, il film è interpretato da un cast corale di rilievo, tra cui spiccano i nomi di Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden e Gemma Chan, ospiti della Capitale per la première che avrà luogo nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, gli Eterni – una razza aliena immortale creata dai Celestiali per frenare l’avanzata dei malvagi Devianti – si riuniscono dopo 7000 anni per combattere il nemico, creduto estinto e ricomparso all’improvviso.
The Eternals arriverà nelle sale italiane il 3 novembre 2021 distribuito da Disney.

Angelina Jolie, Richard Madden, Kit Harington, Gemma Chan e Chloé Zhao presentano in anteprima al Roma FF16 The Eternals, l’ultimo film MCU

The Eternals apre ad elementi finora inediti dell’universo MCU. Abbiamo chiesto alla regista Chloé Zhao di raccontarci la personale visione che l’ha spinta alla realizzazione del film. 

“Questo film ha aperto diverse possibilità al MCU. Rispetto allo schema che veniva generalmente applicato per film di questo tipo, abbiamo deciso di fare un passo indietro per tratteggiare diversamente i personaggi, con amore e rispetto non solo per l’uomo ma anche per le bellezze della natura.”

Gli Eterni, sin dalla loro alba, sono costretti a vivere in una dimensione a senso unico. Come suggerisce il nome, i personaggi che vediamo non possono invecchiare e questo comporta non solo un enorme sacrificio, ma un destino segnato con cui è difficile relazionarsi. L’eternità è da considerarsi un privilegio o una condanna?

A rispondere è Kit Harington, che nel film interpreta Dane Withman, il compagno di Sersi (Gemma Chan). “Credo che nessuno voglia vivere in eterno. I personaggi che interpretiamo sono immersi in un dolore che deriva proprio dal fatto di essere immortali e aver vissuto lunghe ere.” Al pensiero di Kit controbatte la regista, Chloé Zhao: “In caso foste curiosi, io vorrei vivere in eterno.”

Per Gemma The Eternals non è la prima apparizione nel MCU, al contrario di Kit e Angelina che invece sono entrati solo ora nell’universo Marvel. Chiediamo a Gemma com’è stato tornare sul set, e ai comprimari invece quali sensazioni hanno provato prendendo parte al progetto.

“Tornare nell’universo Marvel è stato un privilegio” dice Gemma Chan, Sersi nel film. “Sono rimasta sorpresa di aver interpretato un personaggio così diverso.”

Angelina Jolie in The Eternals interpreta l’Eterna Thena, guerriera impavida alle prese con una malattia che le offusca i ricordi più cari. “Mi sono sentita privilegiata a prendere parte ad un progetto così importante. Ne ho amato profondamente la storia particolare, così come la diversità e l’inclusività del cast in cui ho realmente trovato una famiglia. Mi auguro che accada di nuovo in futuro. Sono eccitata all’idea che le persone mi vedano in questa veste inedita. In The Eternals il biondo è stata una scelta derivata dai fumetti. Quando interpreto un personaggio mi piace l’idea di cambiare volto, essere sempre diversa. Come il mio personaggio, ho delle cicatrici. Abbiamo lavorato a lungo sul trauma del mio personaggio, chi ha affrontato e affronta problemi di salute mentale può riscattarsi e affrontare questo male.

Kit Harington e Richard Madden sono colleghi e amici di lunga data. Compagni sul set de Il trono di Spade, si sono ritrovati in The Eternals entrambi coinvolti in un legame sentimentale con Sersi, interpretata da Gemma Chan. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la loro reunion sul set.

“Ogni decennio lavoriamo insieme” dice Madden. “Nel film abbiamo questa scena particolare in cui ci ritroviamo (si riferisce al momento in cui i loro personaggi, rispettivamente ex compagno e fidanzato attuale di Sersi, si trovano faccia a faccia. Non si tratta solo di un rapporto lavorativo ma di amicizia. È stato un peccato non vedersi molto sul set.”

Nella cornice di The Eternals troviamo un’affascinante storyline amorosa tra Sersi e Ikaris (Richard Madden). Del rapporto con Richard, Gemma dice: “Abbiamo un livello di fiducia l’uno nell’altro e un affetto che dura da un decennio. Quando si vive una storia d’amore che dura così a lungo devi chiederti necessariamente cosa ti tenga legata all’altro. Questo è stato il concetto che abbiamo esplorato con i nostri personaggi.”

L’amore dei due determina il destino del resto dell’umanitàdice la regista. “Condividere la loro amicizia con noi è stato un privilegio, sono due attori straordinari che ci hanno fatto dono della loro complicità. Questo mi ha permesso di elaborare una storia d’amore eterna, senza fine.”

Angelina Jolie nel film interpreta un’immortale alle prese con una disabilità tipicamente umana: l’eroina Thena ha difficoltà a ricordare e comprendere cosa stia significativamente cambiando accanto a lei. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo rapporto con la memoria – se sia un peso, o qualcosa di prezioso da conservare – e di descriverci la sua particolare visione del concetto di “eroina”.

“Credo entrambi, i ricordi pesano su di noi ma questa è la vita, una galleria di emozioni che dobbiamo accogliere e che ci formano. Non credo nei rimpianti, anche le cose più ardue da sopportare contribuiscono a creare la persona che sei. Le eroine di oggi sono le in prima linea, quelle che dedicano agli altri ogni minuto della propria vita per salvarli. Chi lavora per i rifugiati, le persone costrette a fuggire per ciò in cui credono, per proteggere la propria famiglia. Sono molti, ma ce ne dimentichiamo spesso.”

Gli Eterni sono esseri immortali complementari, ogni personaggio ha una voce distinta e personale che non spicca mai sull’altro. Tutti protagonisti allo stesso modo, creano insieme un equilibrio subentrando quando l’altro cede. Sono outsiders che cercano il proprio posto nel mondo.

Curiosando tra gli aneddoti sul set, Angelina Jolie ha raccontato il primo approccio al costume di Thena. “Quando mi sono vista la prima volta con l’abito mi sono detta – Oh mio Dio, lo sto facendo davvero? –  Mi sono sentita completamente a mio agio, anche se strana. Mi sono realmente emozionata, privilegiata ad aver lavorato in una vera famiglia.” Kit invece si è lasciato andare ad un commento bizzarro su quello che ricorda essere l’aneddoto più divertente sul set. “Ho ballato con Gemma, senza musica, in un bar”.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

The Last of Us: svelato un altro attore noto del cast della serie!

The Last of Us dovrebbe arrivare nel 2022 direttamente su HBO The Last of Us è la nuova serie televisiva...

Articoli correlati