stasera in TV

Forever young, la nuova commedia di Fausto Brizzi da oggi al cinema, vanta un cast e una musica eterogenee. Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Lillo, Luisa Ranieri, Teo Teocoli e Claudia Zanella sono i protagonisti di questa simpatica commedia di cui potete leggere QUI la recensione in anteprima di Cinematographe.

Questa volta ci soffermiamo sulle canzoni scelte come colonna sonora e diamo un’occhiata ai protagonisti musicali: iniziamo con Nina Zilli e la sua cover di Forever Young degli Alphaville. Queste sono le parole della cantautrice:

Rimettere le mani su un pezzo ‘cult’ come FOREVER YOUNG non è cosa facile”, dichiara la cantante, “quando si scomodano certe ‘hit’ senza tempo, si ha sempre paura di rovinarle…quando le cose sono belle, c’è poco davvero da fare: l’ho ricantata pensando all’Inghilterra della new wave, nel rispetto della bellissima melodia e dell’atmosfera rarefatta e nostalgica di questa canzone. Ho tentato di mantenere lo spirito dell’originale, colorandola con dei suoni a me più vicini, quelli della musica black, pop, hiphop e urban”.

La cover di Nina Zilli fa parte del soundtrack del film edito dalla casa discografica Carosello in uscita su iTunes e Spotify da giovedì 10 marzo, data dell’uscita del film nelle sale cinematografiche. Qui vi proponiamo il brano originale della synth-pop band tedesca Alphaville e uscita nel 1984 all’interno dell’omonimo album di debutto del gruppo.

Forever Young: la canzone degli Alphaville del 1984

Sempre della casa discografica Carosello è il brano dei Santa Margaret intitolato Sangue e Vita, unico brano inedito della colonna sonora del film di Brizzi. La band commenta così: “L’amore è una meravigliosa minaccia al cuore; riesce nello stesso tempo a fare bene e a fare male, a far versare lacrime di miele e lacrime amare”. I Santa Margaret hanno anche preso parte al film, con un cameo che li vede esibirsi dal vivo di fronte a migliaia di persone. “Nel film interpretiamo noi stessi durante un concerto. Questo è per noi un accostamento molto importante, avendo sempre creduto che le due forme di espressione migliore della musica fossero proprio dal vivo e nelle colonne sonore…E poi vogliamo mettere l’emozione di vedersi al cinema sul Grande Schermo?”. Sangue e Vita è disponibile su iTunes e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 4 marzo.

Forever Young: anche la ballata rock Total Eclipse of the Heart nella colonna sonora del film

Ma la colonna sonora delle colonne sonore è senza dubbio Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler presente soprattutto nelle scene che vedono protagonisti il forever young Giorgio (Fabrizio Bentivoglio) e Stefania (Lorenza Indovina). Ciò che li accomuna è la pasta fatta in casa e…la colonna sonora dei loro tempi che ascoltano sul vinile con l’emozionante gesto di mettere la puntina sul disco. Allora riascoltiamocela anche noi, giovani e finti giovani.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online