Wonka: guida al cast e ai personaggi del film con Timothée Chalamet

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi del musical prequel Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, arrivato nelle sale italiane il 14 dicembre 2023.

Wonka è il lungometraggio scritto e diretto in particolare da Paul King (dietro i due apprezzati film su simpatico orso Paddington) che trae ispirazione dall’universo de la Fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Nello specifico, tale opera è un prequel vero e proprio di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, arrivato nel 1971 con la regia di Mel Stuart (Quei quattro giorni di novembre, Wattstax).

Wonka - Cinematographe

Wonka, presentato in anteprima il 24 ottobre 2023 in occasione dello ShowEast, con la prima ufficiale programmata alla Royal Festival Hall di Londra il 28 novembre 2023, è arrivato nelle sale italiane dal 14 dicembre 2023 con la distribuzione di Warner Bros. In occasione della Vigilia di Natale, andiamo a ripercorrere tutti gli attori principali del cast del film con anche i vari personaggi interpretati ricordandovi che il film è stato prodotto da Village Roadshow Pictures, Heyday Films, The Roald Dahl Story Company.

Wonka: Timothée Chalamet è Willy Wonka

Wonka - Cinematographe

Wonka è totalmente incentrato su una versione giovanile di Willy Wonka che è interpretata in modo particolare da Timothée Chalamet. Un personaggio che, rispetto alle versioni cinematografiche alle quali siamo affezionate, è decisamente molto diverso, non solo anagraficamente parlando ma anche a livello caratteriale per una scelta di King che ha comunque voluto rileggere questo mito del mondo dell’intrattenimento. Nel film scopriamo la storia che ha portato il protagonista ad aprire la sua famosa Fabbrica di cioccolato. Timothée Chalamet non ha probabilmente bisogno di presentazioni: il giovane attore, classe 1995, dopo un debutto all’interno del cortometraggio Sweet Tooth, nel 2008, ha scalato i vertici di Hollywood apparendo in produzioni di grande spessore come Chiamami col tuo nome (2017), Lady Bird (2017), Un giorno di pioggia a New York (2019), Dune (2021), Bones and All (2022) e molti altri ancora.

Hugh Grant impersona Lofty, l’Umpa Lumpa originale

Wonka recensione - Cinematographe.it

Hugh Grant, nella realizzazione, presta il volto ad un personaggio particolare. Si tratta di Lofty, quelloche potremmo definire l’Umpa Lumpa originale. Tale figura proviene da un paese esotico e molto lontano e nutre una particolare ossessione per il cioccolato, a tal punto da voler aiutare il nostro simpatico e folle protagonista a costruire il suo sogno. Segni particolari: è strambo, balla continuamente e ha un particolare senso dell’umorismo. Hugh Grant è una nota star britannica che, nel corso della sua carriera, ha fatto parte del cast di lungometraggi strepitosi e immortali del calibro di Quattro matrimoni e un funerale (1994), Notting Hill (1999), Il diario di Bridget Jones (2001), About a Boy (2002), Love Actually (2003), Che pasticcio, Bridget Jones! (2004), Paddington 2 (2017) e molto altro ancora. Negli ultimi anni, il divo sta interpretando ruoli decisamente diversi dal solito come ad esempio quello Forge Fitzwilliam in Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri (2023).

Olivia Colman interpreta Mrs. Scrubbit

Olivia Colman - Cinematographe

Olivia Colman impersona nella pellicola la parte di Mrs. Scrubbit. Una figura decisamente meschina che, all’inizio del film, offre proprio al protagonista una stanza nel suo hotel, intrappolandolo poi con un contratto vincolante che lo obbliga a lavorare per lei. È interessante notare che, se si nota, bene, tale antagonista è stata sviluppata prendendo assolutamente d’ispirazione un noto cattivo natalizio ovvero Ebezener Scrooge. Olivia Colman (pseudonimo di  Sarah Caroline Colman) è un’attrice inglese che, per il suo ruolo da protagonista ne La favorita di Yorgos Lanthimos si è aggiudicata tanti premi tra cui il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia, due Critics Choice Awards, il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale e il BAFTA alla migliore attrice protagonista.

Wonka: Sally Hawkins presta il volto alla madre di Willy

Sally Hawkins - Cinematographe

In Wonka, Sally Hawkins riveste i panni della madre del protagonista, un ruolo decisamente molto importante nel film in questione in quanto muove le stesse fila del racconto. È proprio grazie a lei, infatti, che Willy persegue, in maniera così tanto ardente il suo sogno di aprire la sua personale Fabbrica di cioccolato per rendere felici così tante persone. Chiaramente non vi diciamo altro per non rovinarvi la sorpresa. Sally Hawkins ha debuttato nel 2002 con il film Tutto o niente di Mike Leigh (Naked – Nudo, Bleak Moments) ed è apparsa in progetti come Indovina chi sposa Sally (2009), Submarine (2010), Blue Jasmine (2013), Un bambino chiamato Natale (2021). Nel corso della sua carriera, ha ricevuto ben due nomination agli Oscar come Miglior attrice non protagonista e protagonista rispettivamente per Blue Jasmine e La forma dell’acqua – The Shape of Water.

Keegan-Michael Key è il Capo della Polizia

Wonka - Cinematographe

Keegan-Michael Key incarna nello specifico la parte de Il Capo della Polizia. In realtà tale figura fa parte della schiera dei cattivi nonostante, di base, non sia propriamente un personaggio malvagio. Nello specifico tale antagonista, che tra l’altro è l’unico che, in lingua originale, recita con lo slang americano, viene corrotto con il cioccolato per supportare il Cartello del cioccolato, appunto, andando apertamente contro Willy Wonka. Keegan-Michael Key è un apprezzato interprete americano che oltre ad apparire in titoli come Parto col folle (2010), Non si scherza con il fuoco (2019), Raccontami di un giorno perfetto (2020), The Prom (2020) e molto altro, ha recentemente doppiato Toad in Super Mario Bros. – Il film (2023) e sarà la voce di un altro personaggio misterioso nel nuovo film in arrivo IF – Gli amici immaginari, che sarà distribuito nel 2024.

Leggi anche 6 dolci di Willy Wonka che abbiamo bisogno di mangiare