Wish: guida alle voci e ai personaggi del film Disney

Wish è la nuova hit del Natale targato Disney: ecco chi sono gli attori (e presentatori) italiani che hanno prestato le loro voci ai magici personaggi!

Wish è il nuovo capolavoro Disney, una storia di vera e propria magia che riscalda i cuori nelle festività più importanti dell’anno: che Natale sarebbe senza una favola che lo riempia di sogni, incantesimi ed atmosfere capaci di far commuovere grandi e piccini? La Disney è sempre maestra nella sua capacità di regalare magie ad occhi aperti e a convincere il suo pubblico che “i sogni son desideri“. Wish colpisce dritto al cuore e all’immaginazione degli spettatori, confermando la capacità d’intrattenimento e creazione della Walt Disney Animation Studios!

Ma chi sono i protagonisti di questa nuova avventura targata Disney, che con la loro voce e i loro sogni riescono ad emozionare e toccare i fan? Ecco chi sono i doppiatori italiani di Wish e le loro controparti anglofone, con le loro peculiarità e la unica caratterizzazione di ogni personaggio!

Wish, chi sono gli interpreti italiani del film Disney? Ecco una veloce guida ai magici protagonisti della pellicola animata!

Wish; cinematographe.it

Wish è un sogno in puro stile Disney ambientato in epoca medievale, nel fantastico regno di Rosas. Rosas ha una peculiarità unica: è una terra in cui i desideri delle persone vengono esauditi grazie alla magia del suo sovrano, Re Magnifico (Chris Pine); re stregone che sembra voler rendere felice il suo popolo, esaudendone i desideri, ma che in realtà è solo dedito a fare i propri interessi, veicolati unicamente da scopi tirannici.    
La giovane protagonista del film, Asha (Ariana DeBose), brillante ed attenta 17enne, riesce a vedere oltre la facciata del borioso re e, grazie al suo caparbio ottimismo, porterà sulla Terra una vera stella dei desideri, la magica Star.  
Vediamo chi dà volto e voce ai protagonisti del film!

Wish: Asha è doppiata dalla cantante Gaia, in lingua originale da Ariana DeBose

Wish conferenza stampa - Cinematographe.it
©Wish – giuliaparmigiani

La audace e brillante 17enne Asha è doppiata dalla cantante Gaia, una delle voci più brillanti e cristalline della musica italiana. Oggi 26enne, ha raggiunto il successo grazie ai due talent show più importanti della TV tricolore: da giovanissima, si è classificata seconda nella decima edizione di X Factor, mentre ha vinto la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. In lingua originale, Asha è doppiata dalla talentuosa attrice e cantante Ariana DeBose, vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Anita nel remake di West Side Story.

Re Magnifico è doppiato da Michele Riondino, in lingua originale da Chris Pine

Foto Giulia Parmigiani

Michele Riondino presta la sua voce al borioso e tirannico Re Magnifico: l’attore italiano è uno dei più vivi talenti della sua generazione, un vero divo del cinema nostrano. Attivo sia in TV che a teatro, Riondino è arrivato alla fama nel 2012 quando ha ottenuto il ruolo di protagonista nella fiction cult Il giovane Montalbano. Nel 2023 è apparso nella serie TV italiana diretta da Paolo Genovese al fianco di Miriam Leone: I Leoni di Sicilia. In lingua originale, Re Magnifico è interpretato dal veterano Chris Pine, celebre per le sue innumerevoli apparizioni televisive in blockbuster come Dungeons&Dragons, Wonder Woman e Wonder Woman: 1984. La voce cantata, in italiano, è quella di Marco Manca.

Valentino è doppiato da Amadeus, in lingua originale da Alan Tudyk

Wish; cinematographe.it

Il conduttore Amadeus interpreta il simpatico Valentino, la capretta di Asha nonché suo migliore amico. Il desiderio della giovane donna – quello che la dolce Stella riesce ad esaudire – è proprio quello di dare la parola al suo fedele animale da compagnia. Amadeus è uno dei conduttori più celebri della scena italiana, vero volto iconico della TV nonché leggendario presentatore del Festival di Sanremo, anima e cuore della musica italiana. Nella versione originale della pellicola, la dolce capretta è doppiata da Andy Tudyk. Lo ricordiamo per i ruoli comici come la sua performance in Il destino di un cavaliere e per aver doppiato l’omoterio Lenny nella pellicola animata L’era glaciale.

Sabino è doppiato da Carlo Valli sia in lingua originale che in italiano

Carlo Valli è un noto doppiatore italiano, celebre per essere la voce di Albus Silente nella saga di Harry Potter. Inoltre, la sua voce inconfondibile ha dato vita alle migliori interpretazioni del leggendario attore americano Robin Williams. Sabino, in lingua originale, è doppiato dal celebre attore Victor Garber, famoso per la sua interpretazione iconica in un cult come Alias, che ha lanciato nel mondo di Hollywood la giovane Jennifer Garner.

Wish: il cast al completo di artisti in lingua originale e doppiatori italiani

Wish conferenza stampa - Cinematographe.it
©Wish – giuliaparmigiani

Tra i nomi promienenti nel mondo dello spettacolo made in US, citiamo il nome di Evan Peters nel ruolo di Simon, uno dei più stretti e fedeli amici della protagonista Asha. Peters è celebre per la sua performance in American Horror Story ma anche per aver dato il volto e la personalità a Pietro Maximoff aka Quicksilver nella nuova saga di X-Men. In italiano, Simon è doppiato invece dal giovane Federico Campaiola, in arte Federico Ward, figlio della leggendaria doppiatrice Monica Ward.
Il resto del cast è composto da Angelique Cabral (la gentile Regina Amaya, moglie di Re Magnifico, in italiano doppiata da Ilaria De Rosa), Natasha Rothwell (Sakina) Jennifer Kumiyama (Dahlia), Harvey Guillén (Gabo), Ramy Youssef (Safi), Jon Rudnitsky (Dario), Della Sama (Bazeema), Niko Vargas (Sal).
I doppiatori italiani, con i rispettivi ruoli, sono invece Ilaria De Rosa (Amaya); Carlo Valli (Sabino); Beatrice Caggiula (Sakina); Vittoria Bartolomei (Dahlia); Alex Polidori (Gabo); Silvia Alfonzetti (Hal); Federico Campaiola (Simon); Lorenzo D‘Agata (Safi); Gabriele Patriarca (Dario) e Monica Volpe (Bazeema).