10 villain dei film Disney che non sono davvero cattivi

I villain dei film animati Disney sono sempre particolari, pieni di sfumature e di umanità: di questi 10 in particolare, infatti, è proprio difficile dire che sono completamente "cattivi".

I film animati Disney, in una longeva esistenza e carriera, hanno portato meraviglie e divertimento nelle sale – ma anche e soprattutto nelle case – di miliardi di persone. Famiglie, bambini, giovani appassionati o adulti nostalgici non riescono a smettere di appassionarsi ed emozionarsi alla vista delle migliaia di storie che questa longeva casa di produzione ha messo a disposizione del mondo. Il target, apparentemente stabilito sui giovanissimi, è in realtà proteso verso un bacino potenzialmente infinito: chiunque, dai 3 ai 100+ anni, può amare i racconti Disney per quanto essi possano risultare ad uno sguardo superficiale infantili o semplici.

I villain Disney, proprio come gli eroi, sono esseri fallibili ma mai completamente cattivi. O, anche se lo sono, sembrano nascondere comunque un motivo valido per esserlo, una ragione scantenante che li ha resi così nel tempo o ha aiutato in una loro trasformazione oscura. Senza un buon antagonista non si ha una buona storia e questo lo sanno bene tutti: ecco perché la Disney ha sempre creato una vasta gamma di sfumature nei suoi “cattivoni”. Ecco una lista di dieci personaggi dei film animati amati dai bambini che non sono davvero cattivi quanto crediamo.

I 10 villan dei film animati Disney che non sono così cattivi come credevamo

Non è tutto oro quello che luccica, come non è oscurità tutta quella che è ombra: i film Disney ce lo insegnano in modo molto chiaro con la loro scelta di usare sempre personaggi pieni di chiaroscuri nel tentativo di rispettare la realtà. Le storie raccontate dalla Disney, non a caso, raramente si rivelano priva di un messaggio profondo o di una morale importante da veicolare. Spesso, sembrano dirci queste pellicole tanto colorate e divertenti, il cattivo è solo un buono che non è stato compreso, il cui punto di vista non è stato preso in considerazione o il frutto di una profonda ingiustizia subita.

Ecco quali sono, secondo noi, i 10 villain Disney che non sono poi così degni di questo nome, simbolo di oscurità e negatività in ogni racconto.

1. Te Ka (Moana) tra i villain dei film Disney che non sono davvero cattivi

Te-Ka è il grande (ed esplosivo) villain contro cui la protagonista del film omonimo, Moana, si trova a combattere. Per salvare la sua terra e placare la rabbia della divinità, deve restitutire una importante pietra magica che il semidio Maui ha rubato: è il cuore di Te Fiti, dea della terra. La dea, senza il suo cuore, diventa il violento demone distruttore Te Ka. All’apparenza pericolosa e minacciosa, la divinità ha solo bisogno di riconnettersi con la sua essenza più profonda, il suo nucleo, ricordarsi chi è e per quale ragione è al mondo: donare gioia e vita.

2. Amos Slade (Red e Toby)

Amos Slade è il principale antagonista nel film più doloroso e triste mai messo in scena dalla casa di produzione più famosa al mondo: quando la Disney ha deciso di rendere amici un cane da caccia e una volpe (sua preda naturale), si sapeva che le cose non potevano certo finire bene. Se poi il padrone del cane da caccia è un cacciatore dai folti baffi e dalla pallottola facile, viene naturale intuire il tormento che si è in procinto di visionare. Nonostante sia stato uno dei personaggi più odiati di sempre, Amos Slade non è un vero cattivo: nonostante sia convinto che il volpino Red sia a caccia dei suoi polli e voglia ucciderlo a scopo ricreativo, ama molto i cani e infine ha compassione per la volpe. La sua rabbia atavica è dovuta alla ferita sostenuta da uno dei suoi cani, Capo.

3. Chef Louis (La Sirenetta)

Lo chef Louis è uno dei personaggi più divertenti del film animato La Sirenetta: come dimenticare la folle caccia al granchio fuggitivo Sebastian del cuoco personale del Principe Eric a suon di can-can? Lo chef vuole assolutamente cucinare il succolento granchio rosso, ma il pubblico non glielo avrebbe mai perdonato! Nonostante sia molto odiato da tutti i bambini per la minaccia costante che rappresenta nei confronti dell’amato consigliere dell’ingenua Ariel, Louis è solo uno chef molto entusiasta. Purtroppo, è incappato in cibo ancora vivo che fa di tutto pur di distruggerli la cucina: in fondo, un pochino ci fa anche pena!

4. Bruton (Dinosauri)

Bruton, il secondo in comando dopo Kron, è uno degli antagonisti principali del criticamente acclamato Dinosauri. Nel pellegrinaggio degli iguanodonti verso un luogo più ospitale per il branco e la famiglia di Kron, Bruton spesso mette i bastoni tra le ruote con le sue posizioni radicalmente opposte a quelle del suo capo e del suo gruppo. Nonostante in alcune sue scelte possa apparire brutale e senza pietà, c’è anche da sottolineare che alcune posizioni erano piuttosto sensate.

Insomma, villain proprio non lo definiremo: Bruton è l’esempio perfetto della parola “antagonista”. In fondo, alla fine si redime appieno!

5. Sir Ector (La spada nella roccia)

Il severo Sir Ector è colui che si prende cura del piccolo Arthur aka Semola ne La Spada nella roccia, un film Disney che racconta la storia mitologica di Re Artù. Ector cresce Semola educandolo alla faccende domestiche e non lo ritiene in grado di diventare un vero lord o cavaliere come lui. Nonostante il trattamento non proprio ideale del ragazzino, a modo suo Ector vede Semola come un suo figlio.

E lo riconoscerà, dopo aver estratto Excalibur dalla pietra, il suo signore e futuro Re.

6. Rabbit (Winnie The Pooh)

Rabbit è uno degli amici di Winnie the Poon, spesso viene visto come il più fastidioso perché la sua personalità è precisa, maniaca del controllo e in netto contrasto con quella degli altri amici dell’amato orsacchiotto assetato di miele. Tuttavia, Rabbit non è davvero così antipatico come viene spesso descritto dagli spettatori del popolare cartone animato: a volte può essere vendicativo – come quella volta che Tigro gli distrusse accidentalmente il giardino – ma si farebbe ammazzare per i suoi amici e farebbe qualsiasi cosa per coloro che ama.

7. Zia Sara (Lilli e il Vagabondo) tra i villain dei film Disney che non sono davvero cattivi

La zia Sara è il personaggio più controverso e forse odiato dell’invece amato cartone animato Lilli e il Vagabondo. Zia Sara viene chiamata dai due protagonisti, Jim Caro e Sara, per dar loro una mano con la figlia appena nata. Sara vede subito il cocker Lilli, molto amato dalla famiglia, come una minaccia per la piccola e inizia subito a trattarla molto brutalmente. Inoltre, porta con sé i due gatti siamesi, profondamente odiati dalla giovane cocker. Darà a lei la colpa del guaio che i due felini faranno in casa, distruggendola interamente. Tuttavia, il suo istinto di protezione nei confronti della nipotina può essere compreso. Alla fine del film, la zia cambierà idea nei confronti dei cani e per farsi perdonare donerà a Lilli un meraviglioso regalo di Natale!

8. Kerchack (Tarzan) tra i villain dei film Disney che non sono davvero cattivi

Kerchak ha perso il suo unico figlio in seguito all’attacco della tigre Sabor, mentre il giovane Tarzan è rimasto orfano dei suoi genitori per lo stesso motivo. La compagna del gorilla, capo del suo clan, adotterà il giovane umano e lo crescerà come suo. Ma Kerchak, come ben sappiamo, non è affatto d’accordo con la scelta della sua metà. La paura di perdere anche il giovane umano è tanta: così tanta, che non farà mai nulla per riconoscerlo come suo. La durezza di Kerchak, tuttavia, è chiaramente dovuta alla sua enorme ferita e alla paura di affezionarsi nuovamente a qualcuno che potrebbe perdere da un momento all’altro.

9. Denhai (Koda, fratello orso)

Denhai è il fratello di mezzo nella famiglia composta da Kenai e Sitka, tre fratelli Inuit che sono cresciuti insieme, aiutandosi l’un l’altro. Quando un orso è responsabile della morte di Sitka e Kenai parte alla ricerca di vendetta, è proprio Denhai che cerca di dissuaderlo. Ma dopo aver creduto di aver perso anche lui, il giovane è distrutto dal dolore e parte egli stesso alla ricerca di vendetta. Le sue azioni, per quanto discutibili, sono quelle di un uomo disperato che crede di aver perso tutta la sua famiglia.

La storia, come scopriremo infine, è raccontata dallo stesso Denhai, che ha ritrovato la retta via, trasformandosi nel suo totem: Orso saggio.

10. Alma Madrigal (Encanto) tra i villain dei film Disney che non sono davvero cattivi

Alma Madrigal è la severa matriarca di tutta la famiglia Madrigal, considerata unica e magica da tutto il villaggio incantato di Encanto. Figlia di un prodigio dovuto al sacrificio del marito Pedro, che ha sacrificato la sua vita affinché la moglie e i figli potessero fuggire dal villaggio attaccato dai soldati, Alma ha degli standard incredibilmente alti per tutti i membri della sua famiglia, specialmente le sue nipoti. Quando un menbro dei Madrigal non sembra essere all’altezza, la nonna è subito pronta a emarginarlo o dare spazio a chi dimostra di avere più talento, creando una dinamica che definire disfunzionale è poco. Nonostante la sua durezza, le motivazioni della nonna sono facilmente intuibili: vuole proteggere la sua famiglia ed il suo villaggio, le sue motivazioni scatenanti non sono altro che l’amore e la paura di perdere nuovamente tutto.

Tags: Disney